mercoledì , Luglio 17 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Fare la spesa in sicurezza: app per monitorare le code al supermercato

Fare la spesa in sicurezza: app per monitorare le code al supermercato

Dobbiamo rimanere a casa. Giusto. Ma è indispensabile anche assicurarsi i beni necessari, primi fra tutti quelli alimentari. Ma uscire per andare a fare la spesa, specialmente nel weekend, è ormai diventato un incubo a causa delle interminabili code che ci aspettano fuori dai supermercati. In alcuni casi si può ricorrere alla spesa a domicilio, ma non tutte le attività commerciali hanno attivato il servizio e quindi non c’è altra soluzione che uscire di casa munendosi di tutte le precauzioni dovute all’emergenza sanitaria in corso (guanti e mascherina) e soprattutto armarsi di tanta pazienza per far fronte alla lunga coda che ci attenderà.

In nostro aiuto sono state sviluppate due app, DoveFila e FilaIndiana che ci informano su quante persone in coda ci sono nel supermercato prescelto e il tempi di attesa stimati. All’inizio disponibili solo per Roma e Milano, ora le app hanno esteso la loro copertura su quasi tutto il territorio nazionale. Entrambe le piattaforme sono disponibili sia nella versione desktop che nella versione mobile e si basano sulla geolocalizzazione e sulla condivisione di informazioni da parte degli utilizzatori. Dall’utilizzo semplice ed intuitivo, le due app risultano indubbiamente utili per risparmiare tempo, ma cosa più importante, cercano di evitare assembramenti di persone davanti ai supermercati.

Anche l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), è venuto in soccorso al problema della necessità degli approvvigionamenti alimentari, stilando un vademecum di consigli utili per fare la spesa al supermercato e nei negozi di alimentari. Di seguito si riporta il documento.

Check Also

terziario

Digitale e terziario, connubio vincente

Il digitale come strumento di acquisizione e ampliamento della propria clientela. Nel settore terziario l’utilizzo …