venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Primo piano / Fondo nuove competenze: ecco come presentare domanda online

Fondo nuove competenze: ecco come presentare domanda online

fondo nuove competenze

È attivo da ieri 18 gennaio il servizio on line per presentare domanda ed accedere al Fondo nuove competenze messo a disposizione da Anpal per aziende e datori di lavoro.

Il servizio sostituirà la precedente procedura via pec: dalla sua messa online non saranno quindi più valutate le domande inviate tramite pec. 

Il servizio è raggiungibile in MyANPAL, dal menu “Servizi attivi”.
Le aziende dovranno effettuare l’accesso a MyANPAL con Spid e potranno presentare la domanda se hanno concluso gli accordi sindacali per la rimodulazione dell’orario di lavoro entro il 31 dicembre 2020. 

Ricordiamo che il Fondo nuove competenze è stato istituito dall’art. 88, comma 1, del decreto-legge n. 34 del 19 maggio 2020. Obiettivo, favorire la riqualificazione del capitale umano attraverso l’acquisizione di nuove competenze. 

Ma è anche un modo per aiutare economicamente le aziende alle prese con una crisi drammatica ed un grande bisogno di riposizionarsi sul mercato dopo che l’emergenza Covid ha rivoluzionato schemi e processi, domanda e offerta.

Intanto dopo la stipula della convenzione fra Anpal e Inps lo scorso dicembre, sono stati erogati i contributi alle imprese stanziati dal Fondo nuove competenze, per un ammontare di 70 milioni di euro.

Questa prima erogazione corrisponde, come previsto dall’avviso Anpal del 4 novembre 2020, ad un’anticipazione del 70% del costo del lavoro del personale coinvolto in percorsi di sviluppo delle competenze stabiliti dagli accordi collettivi stipulati dai datori di lavoro con le associazioni sindacali. 

Le istanze ad oggi approvate sono 125, con 53 mila lavoratori coinvolti dai percorsi di sviluppo delle competenze per un numero complessivo di ore di formazione di oltre 5 milioni.

Check Also

pnrr

Pnrr, ok dalla Commissione Ue all’ottava rata da 12,8 miliardi

La Commissione europea ha comunicato la valutazione positiva per il pagamento dell’ottava rata del Pnrr …