martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Governance Poll 2023: chi sono gli amministratori locali preferiti dagli italiani

Governance Poll 2023: chi sono gli amministratori locali preferiti dagli italiani

Non è la bandiera politica, ma il personaggio e il suo operato a determinare l’indice di gradimento degli italiani in fatto di amministratori locali. Questo è quanto sembrerebbe emergere dai dati rilevati da Noto Sondaggi, l’istituto demoscopico che effettua sondaggi di opinione e comunicazione con lavori di ricerca in area economica e sociale, elaborato per il Sole 24 Ore.

Tra i primi cittadini del Governance Poll 2023, troviamo Beppe Sala, sindaco di Milano, che conquista il 65 per cento di gradimento degli intervistati, mentre al secondo posto c’è Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, centro-destra, 64,5 per cento), seguito da Antonio Decaro (Bari, centro-sinistra, 64 per cento). Luigi Brugnaro si posiziona in quarta posizione (Venezia, centro-destra, 63 per cento), ex aequo con Michele Guerra (Parma, centro-sinistra 63 per cento). Ultimo, il sindaco di Potenza Marco Guarente (42 per cento dei consensi).

A guidare la classifica dei governatori, c’è Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia Romagna, sostenuto dal 69 per cento degli intervistati, seguito da Luca Zaia, presidente del Veneto, al primo posto nel 2022, che ora ottiene un buon 68,5 per cento. Al terzo posto troviamo Massimiliano Fedriga (Friuli-Venezia Giulia) con il 64 per cento. In coda ci sono invece Christian Solinas (Sardegna) con il 35 per cento e Michele Emiliano (Puglia) con il 43 per cento.

Check Also

caporalato

Lotta al caporalato: Inps e Agea siglano l’accordo

Verrà attivata una banca dati inter-operativa tra Inps e Agea al servizio di tutte le …