martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Il 5 luglio la Conferenza nazionale sul clima

Il 5 luglio la Conferenza nazionale sul clima

La Conferenza nazionale sul clima, si svolgerà il prossimo 5 luglio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 sul tema “Alluvioni e siccità. Quali strategie per affrontare la crisi climatica?”

Promossa dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile insieme ad altri numerosi organismi, in una nota si sottolinea come “sia ora di prendere coscienza dello stretto legame che intercorre tra crisi climatica e fenomeni estremi legati all’acqua. L’alluvione che ha devastato l’Emilia Romagna e le siccità prolungate che sempre più spesso tornano a colpire diverse aree del Paese sono la dimostrazione che siamo davanti ad una sfida chiave per il nostro futuro. Servono strategie e soluzioni innovative, da un lato per fermare il riscaldamento globale, dall’altro per aumentare la resilienza dei nostri territori e delle nostre città, imparando a vivere e prosperare in un ambiente che abbiamo già cambiato”. 

Durante la Conferenza sarà presentato il nuovo Special Report che analizza i numeri di questo legame tra acqua e clima, avanzando alcune proposte di intervento per i settori più coinvolti. A seguire, con i Climate Talks, si discuterà di queste proposte con i rappresentanti del mondo delle imprese e delle istituzioni. Infine, è previsto il confronto con gli interlocutori politici in merito al nuovo Piano nazionale integrato energia e clima (PNIEC), la cui bozza è prevista per il prossimo 30 giugno, e sulle strategie per mitigare la crisi climatica in corso.

L’evento si svolgerà mercoledì 5 luglio a Roma, presso l’Auditorium del Museo Ara Pacis, dalle ore 10.00 alle ore 13:00. La partecipazione in presenza è solo su invito ma sarà possibile seguire i lavori della Conferenza in diretta streaming.

Check Also

caporalato

Lotta al caporalato: Inps e Agea siglano l’accordo

Verrà attivata una banca dati inter-operativa tra Inps e Agea al servizio di tutte le …