venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Primo piano / Immatricolazioni auto: +13,6% le auto elettriche a batteria

Immatricolazioni auto: +13,6% le auto elettriche a batteria

Mentre in Europa, nel 2024, cresce il numero di immatricolazioni di auto dello 0,8%, pari a circa 10,6 milioni di unità, Italia e Germania registrano un calo.  

Con il nuovo anno è l’Acea, l’Associazione europea dei costruttori di automobili che riunisce i 16 principali produttori europei di automobili, camion, furgoni e autobus, a tirare le somme del mercato dell’automotive. A dicembre 2024, le immatricolazioni di nuove auto nell’Ue sono aumentate del 5,1%. La Spagna ha guidato la classifica con un robusto aumento a due cifre del 28,8%, seguita dalla Francia con un modesto aumento dell’1,5%. Tuttavia, tra i quattro maggiori mercati dell’Ue, si sono osservati cali in Germania (-7,1%) e Italia (-4,9%).

L’Acea riporta anche la tipologia dell’alimentazione delle vetture vendute. Le auto elettriche a batteria sono rimaste la terza scelta più popolare per gli acquirenti nel 2024. A dicembre, la loro quota di mercato si è attestata al 15,9%, contribuendo a una quota del 13,6% per l’intero anno, superando nuovamente il diesel, sceso all’11,9%. Le auto a benzina hanno mantenuto il loro primato al 33,3%, mentre le auto ibride elettriche hanno rafforzato la loro seconda posizione, con una quota di mercato del 30,9%.

Leggendo i dati emerge che le immatricolazioni di auto a benzina sono diminuite dell’1,8%, con tutti i principali mercati che hanno registrato cali, ad eccezione della Spagna, che ha registrato un aumento del 16%. Con 269.260 nuove auto immatricolate il mese scorso, la quota di mercato per la benzina è scesa al 29,6%, in calo rispetto al 31,6% dello stesso mese dell’anno scorso. Il mercato delle auto diesel è diminuito del 15%, con una quota di mercato del 9,8% per i veicoli diesel lo scorso dicembre.

Check Also

pnrr

Pnrr, ok dalla Commissione Ue all’ottava rata da 12,8 miliardi

La Commissione europea ha comunicato la valutazione positiva per il pagamento dell’ottava rata del Pnrr …