venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Primo piano / Imprese, certificazione parità di genere: contributi e agevolazioni

Imprese, certificazione parità di genere: contributi e agevolazioni

gender equality

Hanno tempo fino al 28 marzo 2024 le imprese che intendono partecipare all’avviso che mette a disposizione aiuti per accompagnarle verso la riduzione del divario di genere in azienda e ottenere, così, la Certificazione della parità di genere, misura del Pnrr a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, realizzata in collaborazione con Unioncamere in qualità di soggetto attuatore.

La finalità del sistema di certificazione della parità di genere alle imprese è quella di favorire l’adozione di politiche per la parità di genere e per l’empowerment femminile a livello aziendale e quindi di migliorare la possibilità per le donne di accedere al mercato del lavoro, di leadership e di armonizzazione dei tempi vita.

L’avviso pubblico è rivolto alle micro, piccole e medie imprese che hanno almeno un dipendente e che hanno sede legale e operativa in Italia.

Le agevolazioni previste dopo aver conseguito la certificazione sono:

  • esonero dal versamento di una percentuale dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro;
  • punteggio premiale per la valutazione di proposte progettuali, da parte di autorità titolari di fondi europei nazionali e regionali, ai fini della concessione di aiuti di Stato a cofinanziamento degli investimenti sostenuti; 
  • diminuzione della garanzia del 20%, cumulabile con tutte le altre riduzioni previste dalla legge per tutte le tipologie di contratto;
  • maggiore punteggio previsto negli avvisi dalle amministrazioni aggiudicatrici.

Le aziende interessate possono richiedere contributi per ricevere assistenza tecnica e di accompagnamento per conseguire la Certificazione di parità di genere (UNI/PdR 125:2022) e per la certificazione stessa. La domanda di partecipazione deve essere presentata attraverso il sito restart.infocamere.it.

Per accompagnare le imprese nel raggiungimento della certificazione è disponibile il folder che illustra, passo dopo passo, l’iter per ottenerne il rilascio.

Check Also

pnrr

Pnrr, ok dalla Commissione Ue all’ottava rata da 12,8 miliardi

La Commissione europea ha comunicato la valutazione positiva per il pagamento dell’ottava rata del Pnrr …