martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Inps, servizi on line: introdotta la delega per l’accesso

Inps, servizi on line: introdotta la delega per l’accesso

Arriva dall’Inps la possibilità di utilizzare tramite delega i servizi online dell’Istituto, anche per quei cittadini impossibilitati ad operare in piena autonomia.

Con l’introduzione di questa funzionalità, l’Inps ha voluto dare precedenza all’esigenza dei cittadini che non possono accedere ai servizi online autonomamente, fornendo così uno strumento che consente al delegato di utilizzare ugualmente i servizi on line.

La delega dell’identità digitale è anche lo strumento attraverso il quale i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno ed esercenti la potestà genitoriale possono esercitare i diritti dei rispettivi soggetti rappresentati e dei minori.

L’Inps conferma anche la data del 30 settembre 2021 per la dismissione del PIN Inps in favore delle identità digitali SPID, CIE e CNS e l’autenticazione e l’accesso ai servizi web Inps.

Questa operazione si inserisce in accordo con le attività che il ministro per l’Innovazione e la Transizione digitale – dipartimento per la Trasformazione digitale sta mettendo in campo per rendere più facile ai cittadini l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione con l’identità digitale.

La richiesta può essere effettuata direttamente dal delegante presso una qualsiasi sede territoriale dell’Inps esibendo il modulo di richiesta di registrazione delega dell’identità digitale e la copia del documento di riconoscimento del delegante.

Dopo la registrazione a sistema della delega, il delegato può accedere ai servizi Inps in luogo del delegante, autenticandosi con le proprie credenziali SPID/CIE/CNS e potrà scegliere, quindi, se operare in prima persona oppure in luogo e per conto del delegante.

Check Also

pil

Banca d’Italia: il Pil in crescita nei prossimi anni

“Sulla base di nostre valutazioni il commercio mondiale si espanderà del 2,2 per cento. L’economia …