domenica , Settembre 1 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / L’innovazione nella finanza, summit a Palermo con il presidente Mattarella

L’innovazione nella finanza, summit a Palermo con il presidente Mattarella

foto Quirinale.it (archivio)

Il 27 giugno 2023, presso il Teatro Massimo di Palermo si terrà il XVI Simposio COTEC Europa, il summit internazionale delle tre COTEC di Italia, Portogallo e Spagna, che quest’anno avrà come tema “L’innovazione nella finanza sostenibile”.

L’evento è organizzato da COTEC Italia, alla presenza del Capo di Stato Sergio Mattarella, il Re di Spagna, Felipe VI e il Presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa. E’ prevista la partecipazione del Commissario europeo per l’Economia Paolo Gentiloni.

I leader delle imprese e gli esponenti delle istituzioni associate a COTEC di Italia, Spagna e Portogallo si riuniranno per individuare azioni comuni circa la problematica degli investimenti in sostenibilità ambientale e sociale, per offrire il loro punto di vista su come possa la finanza, anche attraverso strumenti innovativi, concorrere al raggiungimento dei 17 obiettivi stabiliti da Agenda 2030 (SDG, obiettivi di sviluppo sostenibile) e dall’Accordo di Parigi sul clima, finalizzato a contenere l’innalzamento della temperatura media globale, ridurre le emissioni globali climalteranti, sviluppare e diffondere tecnologie atte a raggiungere la neutralità climatica (net-zero emissions).

Il focus della XVI edizione di COTEC Europa verterà su alcuni aspetti di grande rilevanza: si parlerà dell’importanza dell’innovazione nell’ambito del rapporto tra finanza e sostenibilità, di come sia necessario individuare nuove forme di finanziamento che possano garantire agli investitori un uso trasparente delle risorse (criteri ESG, Environment, Social, Governance), fornire dunque soluzioni che possano incentivare anche il settore privato al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

Si rifletterà inoltre su come attuare, attraverso strumenti finanziari innovativi, un’azione sinergica tra paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo e su come rafforzare l’integrazione tra fondi pubblici nazionali ed europei, in particolare nel caso di investimenti per la sostenibilità di rilevanti dimensioni.

Il raggiungimento degli SDG è di fondamentale importanza per la nostra economia e società , sarà dunque oggetto di ulteriore riflessione il ruolo delle Istituzioni e della società civile nella diffusione di tale consapevolezza tra i cittadini e le imprese di ogni dimensione.

Come ogni anno , la mission di COTEC Europa è quella di delineare ambiti di possibile cooperazione su tematiche di estrema rilevanza politica, sociale e culturale.

COTEC è una fondazione privata senza fini di lucro in cui prosperano attorno al tema dell’innovazione le competenze, le esperienze e gli interessi delle istituzioni, delle imprese e del sistema di ricerca. Per la realizzazione dei suoi scopi svolge azioni di coordinamento tra lo stato e le istituzioni locali, le aziende e gli istituti di ricerca. Promuove studi e ricerche in vari campi dell’innovazione per sostenere la formulazione di nuove politiche per promuovere la competitività tecnologica e scientifica italiana.

La Fondazione COTEC promuove inoltre dibattiti e intese su argomenti di innovazione tecnologica tra istituti, associazioni, università, enti scientifici, fondazioni, centri di ricerca e formazione operanti in Italia e all’estero. Insieme alla Fundación COTEC della Spagna e all’Associação COTEC del Portogallo, è impegnata nel rappresentare presso l’Unione Europea gli interessi dei paesi del Mediterraneo inerenti alle politiche e alle azioni a sostegno dell’innovazione.

Check Also

concessioni balneari

Concessioni balneari: indetto per oggi lo “sciopero gentile”

Ombrelloni chiusi in segno di protesta per dare voce al dissenso della categoria dei balneari …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.