
Lotteria degli scontrini ai nastri di partenza. È attivo da ieri, 1 dicembre, il servizio on line per richiedere il codice di partecipazione da mostrare agli esercenti al momento dell’acquisto. Basta accedere al sito predisposto dall’Agenzia delle Dogane www.lotteriadegliscontrini.gov.it, registrarsi e ottenere il “codice lotteria”, da presentare in cassa a ogni pagamento con carte e bancomat per partecipare alle estrazioni che partiranno dal 1 gennaio 2021.
COME OTTERE IL CODICE LOTTERIA
Entrando ne sito sopra citato, occorre andare alla sezione “Partecipa ora”. Da lì il percorso chiederà all’utente di inserire:
- Codice fiscale
- Spuntare la casella inerente all’informativa sulla privacy (GDPR)
- Immettere il codice di sicurezza generato automaticamente dal sistema (visivo e audio)
Il codice lotteria da qui generato è un codice (alfanumerico) a barre, da stampare e salvare sul dispositivo mobile da mostrare ogni volta che si fanno acquisti.
Il codice lotteria è univocamente abbinato al tuo codice fiscale e serve a mantenerlo anonimo: né l’esercente né altri potranno risalire a te per profilazioni o analisi delle tue abitudini di spesa.
Se si dimentica o perde il codice lotteria, è possibile visualizzarlo nella propria area riservata o, in alternativa, ottenerne un altro, accedendo nuovamente alla sezione “Partecipa ora”.
COME FUNZIONA LA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI
Una volta ottenuto il codice lotteria e mostrato all’esercente al momento dell’acquisto, lo scontrino emesso consentirà di partecipare alla lotteria.
Al cittadino spetterà un biglietto virtuale per ogni euro speso fino a un massimo di 1000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1000 euro:
- 10 scontrini possono quindi fare ottenere fino a 10.000 biglietti virtuali,
- 100 scontrini fino a 100.000 biglietti virtuali e così via.
- Se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà comunque un altro biglietto virtuale.
Non saranno validi ai fini della lotteria gli scontrini corrispondenti ad acquisti effettuati online o nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione.
Non partecipano alla lotteria, inoltre, gli acquisti per i quali il consumatore richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.
Nella fase di avvio della lotteria faranno eccezione anche gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche e gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (per esempio gli acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari ecc.).
QUALI SONO I PREMI
Le estrazioni “ordinarie” premiano solo i consumatori:
- sette premi di 5.000 euro ciascuno ogni settimana;
- tre premi da 30.000 euro ciascuno ogni mese;
- un premio di 1 milione di euro ogni anno.
Nel caso di estrazioni “zerocontanti”, lo scontrino estratto premia sia il consumatore, sia l’esercente:
- quindici premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e quindici premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni settimana;
- dieci premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e dieci premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni mese;
- un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente, ogni anno.
CALENDARIO ESTRAZIONI
A partire dal 2021, ogni giovedì verranno effettuate le estrazioni settimanali, per tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal lunedì alla domenica, fino alle ore 23:59, della settimana precedente. Qualora la giornata di estrazione coincida con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo. Le prime estrazioni settimanali del 2021 saranno effettuate giovedì 14 gennaio fra tutti i corrispettivi trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 4 gennaio 2021 al 10 gennaio 2021 entro le ore 23:59.
Le estrazioni mensili verranno effettuate ogni secondo giovedì del mese, per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le 23:59 dell’ultimo giorno del mese precedente (se il secondo giovedì del mese coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo).
Ecco il calendario delle estrazioni mensili 2021:
- giovedì 11 febbraio
- giovedì 11 marzo
- giovedì 8 aprile
- giovedì 13 maggio
- giovedì 10 giugno
- giovedì 8 luglio
- giovedì 12 agosto
- giovedì 9 settembre
- giovedì 14 ottobre
- giovedì 11 novembre
- giovedì 9 dicembre.
A inizio 2022, in data da definire, si terranno le prime estrazioni annuali a cui parteciperanno tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 1°gennaio 2021 alle ore 23:59 del 31 dicembre 2021.
La data delle estrazioni annuali per tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 1°gennaio alle ore 23:59 del 31 dicembre di ciascun anno, è stabilita con atto del Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, a seguito della quantificazione dei premi non reclamati che concorrono alla formazione di altri premi da distribuire in occasione dell’estrazione annuale.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
