venerdì , Dicembre 26 2025
Home / Comunicazione / Primo piano / Meloni al Sole 24 Ore: il bilancio di 100 giorni di governo

Meloni al Sole 24 Ore: il bilancio di 100 giorni di governo

“Occorre rivoluzionare il rapporto tra fisco e contribuente e fare in modo che l’evasione si combatta prima ancora che si realizzi”. A parlare è la premier Giorgia Meloni in un’intervista rilasciata oggi 9 febbraio al Sole 24 Ore in cui tira le somme sui primi 100 giorni del suo mandato e dà alcune anticipazioni sui futuri provvedimenti del governo.

Annuncia così una “legge delega che toccherà tutti i settori della fiscalità” e che “metterà al centro anche i dipendenti e i pensionati, con misure ad hoc”.

Sempre parlando di fisco spiega che con l’intento di “mettere al sicuro il nostro debito da nuovi shock finanziari” sta lavorando insieme al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti «all’aumento del numero di italiani e residenti in Italia che detengono quote del debito».

Affrontando la politica estera ricorda come dal giorno del suo insediamento ha avuto più di 60 colloqui e incontri con capi di Stato e di governo perché “nel mondo c’è tanta voglia di Italia e noi siamo pronti a rispondere a questa domanda”.

Parlando della sua squadra politica, la Meloni dice che, al contrario di quanto alcuni giornali vorrebbero far credere, il suo “è un governo coeso e compatto che guiderà l’Italia per cinque anni. È un governo politico scelto dai cittadini, sostenuto da una maggioranza politica e con un programma votato dagli elettori. Un governo che gli italiani hanno voluto per segnare una netta discontinuità con chi ci ha preceduto”.

Check Also

manovra 2026

Manovra 2026: approvata in Senato, ecco le principali novità

La manovra 2026 ha ricevuto l’approvazione del Senato, con benefici per salari, pensioni e sanità …