
Un accordo da 6,5 miliardi di euro per garantire l’autonomia strategica dell’Europa nel settore spaziale. Siglata una partnership storica che cambierà il panorama dell’industria spaziale europea. Airbus, Leonardo e Thales hanno firmato un memorandum d’intesa per unire le rispettive attività spaziali in una nuova società, operativa dal 2027, destinata a diventare il terzo polo mondiale del settore dopo Stati Uniti e Cina.
Darà lavoro a circa 25mila persone in tutta Europa con un fatturato annuo di circa 6,5 miliardi di euro. Il portafoglio ordini attuale rappresenta oltre tre anni di vendite previste, garantendo stabilità e prospettive di crescita a lungo termine.
La ripartizione della proprietà vedrà Airbus detenere il 35% delle quote, mentre Leonardo e Thales controlleranno ciascuna il 32,5%. La governance sarà equilibrata tra i tre azionisti, garantendo un controllo congiunto delle operazioni.
Airbus contribuirà con le sue divisioni Space Systems e Space Digital, provenienti da Airbus Defence and Space. Leonardo conferirà la sua Divisione Spazio, incluse le partecipazioni in Telespazio e Thales Alenia Space. Thales apporterà principalmente le sue quote in Thales Alenia Space, Telespazio e Thales SESO.
La nuova società costituirà un’entità solida, innovativa e competitiva a livello mondiale. La nascita di questo player europeo dovrebbe portare maggiore stabilità al panorama industriale, amplificando le opportunità per i fornitori europei di tutte le dimensioni. Per i dipendenti, l’iniziativa promette maggiori prospettive di carriera e la possibilità di lavorare su progetti all’avanguardia tecnologica.
Guillaume Faury, ceo di Airbus, Roberto Cingolani, ceo di Leonardo, e Patrice Caine, presidente e ceo di Thales, hanno dichiarato congiuntamente: “Questa nuova società proposta segna una pietra miliare fondamentale per l’industria spaziale europea. Incarna la nostra visione condivisa di costruire una presenza europea più forte e competitiva in un mercato spaziale globale sempre più dinamico. Mettendo in comune i nostri talenti, risorse, competenze e capacità di ricerca e sviluppo, puntiamo a generare crescita, accelerare l’innovazione e offrire maggiore valore ai nostri clienti e stakeholder. Questa partnership è in linea con le ambizioni dei governi europei di rafforzare le proprie risorse industriali e tecnologiche, garantendo l’autonomia dell’Europa nel settore spaziale strategico e nelle sue numerose applicazioni. Offre ai dipendenti l’opportunità di essere al centro di questa ambiziosa iniziativa, beneficiando al contempo di migliori prospettive di carriera e della forza collettiva dei tre leader del settore”.
Airbus è leader globale nell’aerospazio sostenibile, con soluzioni all’avanguardia in aviazione commerciale, difesa e servizi connessi.
Leonardo è un gruppo industriale internazionale tra i principali player mondiali in aerospazio, difesa e sicurezza, con 60mila dipendenti e ricavi consolidati di 17,8 miliardi di euro nel 2024.
Thales è leader globale nelle tecnologie avanzate per difesa, aerospazio e settori cyber & digital, con oltre 83.000 dipendenti in 68 paesi e vendite di 20,6 miliardi di euro nel 2024.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
