
Per molti percettori di Naspi la seconda metà di novembre porta buone notizie: nuovi pagamenti risultano in lavorazione e in alcuni casi con inserita già la data di disponibilità. Le segnalazioni pervenute nelle ultime ore mostrano accrediti frazionati con importi non completi rispetto alla mensilità completa. È una pratica legata ai controlli supplementari che l’Istituto effettua per ulteriori verifiche.
Non sono pochi gli utenti che visualizzano sul proprio fascicolo previdenziale nuove disposizioni di pagamento relative alla Naspi di novembre.
Gli importi visualizzabili possono essere parziali per verifiche in corso, ma in sostanza dimostrano che l’Inps sta procedendo a liquidare una nuova tranche di arretrati o competenze sospese nelle scorse settimane.
La prima data del nuovo ciclo di pagamenti è il 24 novembre 2025. Molti dei pagamenti non corrispondono all’intero importo mensile in quanto, si ribadisce l’Inps sta procedendo ad effettuare ulteriori accertamenti sui requisiti come il controllo delle settimane lavorate, documentazione non completa, convalida tardiva del rapporto o delle cessazioni e controlli sulle comunicazioni obbligatorie.
Ha collaborato Rita Volponi – Enasc
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
