giovedì , Gennaio 15 2026
Home / Comunicazione / Primo piano / Nelle Marche vince il centrodestra di Acquaroli

Nelle Marche vince il centrodestra di Acquaroli

Francesco Acquaroli

Il centrodestra vince la prima importante sfida elettorale delle regionali, dopo che in Val d’Aosta ha ottenuto un buon risultato benché inferiore a quello degli autonomisti.

Nelle Marche la riconferma del governatore Francesco Acquaroli, di Fratelli d’Italia, è netta, circa otto punti sull’avversario Matteo Ricci. Il presidente uscente ha ottenuto il 52,4% dei voti (aveva ottenuto il 49,1% alle ultime elezioni amministrative), contro il 44,4% di Ricci. I sondaggi della vigilia davano un testa a testa. Il centrodestra ha prevalso in tutte le province, anche clamorosamente in quella di Pesaro e Urbino, ad esclusione di Ancona. Pieno di voti per Acquaroli nella provincia di Fermo, dove ha ottenuto il 60,5%.

Primo partito in regione è Fratelli d’Italia (27,4%) che dovrebbe ottenere dieci consiglieri regionali su trenta (ne aveva sette). La Lega, con il 7,4%, dovrebbe ottenere tre consiglieri. Cresce Forza Italia (8,6%) che conquista tre seggi rispetto ai due precedenti.

Il Pd, egemone nella coalizione di centrosinistra con il 22,5%, dovrebbe confermare sei consiglieri. La seconda forza della coalizione è la lista civica di Matteo Ricci, che prende il 7,3% e dovrebbe eleggere due consiglieri. Il M5s (5%) perde un consigliere, passando da due ad uno. Dovrebbe entrare in Consiglio l’Avs (4,1%), che non beneficia però della mobilitazione per Gaza.

Check Also

Istat

Crescita economica in calo nel 2025 secondo Istat, il farmaceutico traina il mercato

Dall’Istat arriva l’analisi economica degli ultimi mesi del 2025 che delinea uno scenario abbastanza complesso. …