martedì , Febbraio 3 2026
Home / Comunicazione / Primo piano / NutrInform Battery: al via il nuovo sistema di etichettatura dei prodotti italiani

NutrInform Battery: al via il nuovo sistema di etichettatura dei prodotti italiani

prodotti

NutrInform Battery. È questo il nome del nuovo sistema relativo all’etichettatura nutrizionale dei prodotti alimentari, entrato in vigore con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decretoreto interministeriale sottoscritto dai Ministri Stefano Patuanelli, Teresa Bellanova e Roberto Speranza .

Il sistema italiano di etichettatura, rappresentato dalla raffigurazione grafica di una batteria, costituisce una alternativa al sistema semaforico ed ha l’obiettivo di fornire ai consumatori informazioni nutrizionali chiare, semplici, ma allo stesso tempo complete per una corretta composizione della propria alimentazione giornaliera.

Attraverso il simbolo “a batteria”, il consumatore potrà compiere scelte alimentari consapevoli in rapporto al suo fabbisogno giornaliero e alla percentuale di calorie, grassi, zuccheri e sale per singola porzione, rispetto alla quantità di assunzione raccomandata.

Il decreto specifica le modalità con cui dovrà essere presentata la dichiarazione nutrizionale “a batteria” sui prodotti, che potrà essere adottata volontariamente dai produttori e dai distributori del settore alimentare.

Check Also

Zfu

Zona franca urbana sisma Centro Italia nel 2026: proroga agevolazioni previdenziali

Annunciata dall’Inps la proroga delle agevolazioni previdenziali per la Zona franca urbana (Zfu) sisma Centro …