venerdì , Dicembre 26 2025
Home / Comunicazione / Primo piano / Papa Francesco, funerali con almeno un milione di persone

Papa Francesco, funerali con almeno un milione di persone

Continua incessante il flusso di pellegrini (50mila persone in un giorno) per rendere omaggio alla salma di Papa Francesco in Vaticano. La basilica, che da programma avrebbe dovuto chiudere a mezzanotte, è rimasta aperta fino alle 5,30 per garantire l’ingresso al maggior numero di persone. Alle 7 di oggi nuova apertura con la solita marea di cittadini giunti da ogni dove per rendere omaggio alla salma del Pontefice. La fila ha superato i tre chilometri, folla anche a piazza Risorgimento.

Il pellegrinaggio andrà avanti fino alle 20 di domani, venerdì, quando la bara verrà chiusa. Sabato alle 10 i funerali, poi il trasferimento a Santa Maria Maggiore per la sepoltura. Il feretro dovrebbe passare per il centro di Roma: secondo indiscrezioni potrebbe attraversare corso Vittorio Emanuele, piazza Venezia, via dei Fori imperiali, via Labicana e via Merulana. Si prevedono oltre un milione di persone e le scuole sabato 26 aprile resteranno chiuse.

A rendere omaggio al Papa anche la premier Giorgia Meloni, l’ambasciatore israeliano presso la Santa Sede, Yaron Sideman, e la squadra della Roma, con in testa i connazionali argentini Dybala, Paredes e Soulè e il tecnico Ranieri.

Al Conclave dovrebbero prendere parte 133 cardinali elettori.

Check Also

manovra 2026

Manovra 2026: approvata in Senato, ecco le principali novità

La manovra 2026 ha ricevuto l’approvazione del Senato, con benefici per salari, pensioni e sanità …