![](https://unsic.it/wp-content/uploads/2019/12/scuola.jpg)
L’importanza della scuola per il futuro del Paese, con l’innovazione digitale e la formazione dei docenti quali parole d’ordine. Nasce da queste premesse la nuova campagna digital del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dall’hashtag #Quellochesaremo. La campagna, infatti, percorre i luoghi centrali in cui si forma il futuro della società.
La presentazione è avvenuta mercoledì 4 dicembre 2019 nella sede del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur). All’incontro erano presenti il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti, la viceministra Anna Ascani e la sottosegretaria all’Istruzione Lucia Azzolina.
La campagna di comunicazione, ideata da Latte Creative, gioca sull’affinità semantica che lega alcuni termini delle istituzioni scolastiche e democratiche, ma il messaggio che lancia è chiaro: la scuola, l’università e la ricerca sono i luoghi centrali da cui far ripartire l’Italia, luoghi in cui si decide quello che saremo. Le domande: dove si progetta l’Italia del 2050? I palazzi in cui si decide sono quelli del governo e del parlamento o sono anche i licei, gli istituti tecnici e professionali, le scuole? Sono interrogativi importanti a cui il ministero intende dare risposte certe: “Il nostro futuro si decide sui banchi di scuola. Le classi in cui ogni giorno i nostri docenti insegnano con passione sono l’aula più importante del Paese. I team di ricercatori che in ogni ambito si distinguono a livello internazionale sono la coalizione per il domani. I banchi in cui si decide il futuro sono le scuole e le università”. Questi gli slogan messi in campo.
I rappresentanti del ministero, però, avvertono “Purtroppo i risultati dei dati Ocse Pisa 2018 non depongono a favore degli studenti italiani ed è per questo che bisogna investire nella formazione scolastica non solo degli studenti, ma anche degli insegnati. Il decreto legge approvato nei giorni scorsi alla Camera dei deputati è solo un primo passo. Bisogna investire di più nella scuola, passaporto per il futuro”.
Il video della campagna
(Vanessa Pompili e Giampiero Castellotti)