
Arriva dal ministero delle Imprese e del made in Italy la comunicazione che ufficializza la proroga al 31 dicembre 2025 del termine per la comunicazione del domicilio digitale/indirizzo di posta elettronica certificata (pec) al Registro delle imprese. L’obbligo, inizialmente fissato al 30 giugno, riguarda gli amministratori di società, oltre alle società e le imprese individuali.
L’estensione dell’onere agli amministratori è stata introdotta dalla legge di Bilancio 2025, ma le difficoltà rilevate in fase di attuazione, tra cui segnalazioni di criticità sul territorio e prassi non uniformi tra le Camere di commercio, hanno spinto le autorità a concedere più tempo.
La nuova circolare segue quella dell’11 marzo 2025, che forniva le prime istruzioni operative e interpretative per una uniforme applicazione della normativa a livello nazionale. Con la proroga, il ministero punta ora a garantire una gestione più ordinata e coerente di un adempimento ritenuto strategico per la digitalizzazione e la trasparenza del sistema imprenditoriale italiano.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
