martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Tessera sanitaria, come ottenerla e richiedere duplicati. Ecco la guida delle Entrate

Tessera sanitaria, come ottenerla e richiedere duplicati. Ecco la guida delle Entrate

tessera sanitaria

Novità sulla tessera sanitaria. È disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate una guida – pdf dettagliata per rispondere alle domande più frequenti dei cittadini.

Come fare per richiederla? Come comportarsi in caso di furto o smarrimento? E se la tessera è scaduta e si ha bisogno di assistenza sanitaria? Sono queste alcune delle questioni a cui il nuovo servizio disponibile nella “L’Agenzia informa” vuole dare chiarimenti.

E lo fa anche attraverso un filmato esplicativo, disponibile sul canale YouTube delle Entrate,  che illustra in pochi e semplici passaggi come e quando utilizzare la Tessera.

Come rendono noto dall’Agenzia nel 2020 sono state emesse oltre 11 milioni e 350mila tessere sanitarie di queste, quasi 10 milioni e 230mila valgono come “Carta nazionale dei servizi” (CNS) e consentono di accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni (sono le tessere sanitarie dotate di microchip).

Circa 521mila sono le tessere inviate alle famiglie con bambini neonati. Più di 2 milioni e 100mila emesse agli assistiti dal Sistema Sanitario Nazionale che sono nati all’estero. E ancora, oltre 2 milioni e 600mila duplicati emessi per furto o smarrimento nei 12 mesi da poco trascorsi. In particolare, quasi 2 milioni di questi duplicati riguardano Carte nazionali dei servizi (CNS).

Sempre nella guida proposta dall’Entrate, viene spiegato cosa fare se la tessera sanitaria viene smarrita, rubata o si deteriora. In questi casi è possibile chiederne un duplicato.

La richiesta di una Tessera senza microchip può essere presentata online, senza registrazione, nella sezione Richiesta del duplicato. Per ottenere un duplicato di una Tessera con microchip (TS-CNS) occorre accedere, invece, in area riservata dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, mediante credenziali SPID, CNS, CIE o Fisconline.

In alternativa alla procedura online il contribuente può trasmettere a un ufficio dell’Agenzia, via PEC o e-mail, il modulo di richiesta (modello AA4/8), compilato e sottoscritto, allegando una copia del documento di identità. La richiesta può essere inviata anche con il servizio web del portale Sistema tessera sanitaria.

È possibile inoltre rivolgersi presso un qualunque ufficio dell’Agenzia o alla propria Asl.

Check Also

pil

Banca d’Italia: il Pil in crescita nei prossimi anni

“Sulla base di nostre valutazioni il commercio mondiale si espanderà del 2,2 per cento. L’economia …