venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Primo piano / Unsic e Confsal sottoscrivono il Ccnl Terziario: welfare, formazione e sicurezza

Unsic e Confsal sottoscrivono il Ccnl Terziario: welfare, formazione e sicurezza

Il presidente Unsic Domenico Mamone e il segretario Confsal Raffaele Margiotta

Il 10 luglio 2025 è una data che segnerà un punto di svolta nel modo di pensare la contrattazione italiana. Il presidente nazionale Unsic Domenico Mamone e il segretario generale Confsal Raffaele Margiotta, unitamente ad altri autorevoli partner sindacali, hanno sottoscritto il nuovo Ccnl intersettoriale che abbraccia l’universo del Terziario e del turismo fino ai pubblici esercizi creando un legame sostenibile ed armonizzato tra gli storici istituti contrattuali, le nuove tecnologie e dinamiche del lavoro.

Il tavolo

Le parti firmatarie hanno dato un riscontro importante ai crescenti bisogni del mercato del lavoro che necessariamente imponevano di regolare la lente concertativa su livelli più dinamici e moderni. E proprio per soddisfare queste esigenze l’articolato, frutto anche del sapiente impegno consulenziale di numerosi professionisti, offre nuovi profili applicativi perfettamente attualizzati atti a migliorarne l’efficacia e la ricaduta occupazionale: come il preavviso attivo e la formazione “premiale”.

Inoltre il Ccnl, articolato in una parte generale e una speciale di settore, esalta il ruolo del welfare e della sicurezza in azienda riconoscendo nel contempo la centralità del ruolo dei lavoratori nel funzionale confronto con i datori di lavoro al fine di superarne le ataviche criticità restituendo loro quell’identità specifica di figure sì contrapposte, ma dirette verso il medesimo obiettivo produttivo.

di Vittorio Piscopo, avvocato (Responsabile Ufficio sindacale Unsic)

Check Also

pnrr

Pnrr, ok dalla Commissione Ue all’ottava rata da 12,8 miliardi

La Commissione europea ha comunicato la valutazione positiva per il pagamento dell’ottava rata del Pnrr …