venerdì , Dicembre 26 2025
Home / Comunicazione / Primo piano / Zingaretti: obbligo delle mascherine all’aperto durante il giorno

Zingaretti: obbligo delle mascherine all’aperto durante il giorno

La Regione Lazio con un’ordinanza del Presidente rende obbligatorio l’uso della mascherina nei luoghi all’aperto, per l’intero arco della giornata. Secondo quanto riporta il documento firmato da Zingaretti, l’obbligo d’indosso rimane escluso per i bambini al di sotto dei sei anni, per i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina e durante l’esercizio di attività motoria e/o sportiva.

Sono previste invece delle sanzioni per i trasgressori secondo quanto definito dall’art. 2 del d.l. n. 33 del 2020.

Viene richiesta inoltre per la Regione Lazio un’ulteriore quota di 100.000 dosi vaccinali, o ulteriore, da rendere disponibile alle farmacie per garantire l’acquisto con oneri a carico del cittadino, secondo un prezzo uniforme di partecipazione che verrà successivamente individuato, con lo scopo di perseguire in modo efficace l’obiettivo di generale copertura vaccinale e di assicurare che il SSR possa fronteggiare l’aumento di domanda anche per le persone di età compresa tra 18-59 anni.

L’ordinanza, siglata il 2 ottobre, sarà pubblicata il giorno successivo sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio e da tale data entrerà in vigore.

Rendiamo disponibile il documento integrale dell’ordinanza cliccando qui.

Check Also

manovra 2026

Manovra 2026: approvata in Senato, ecco le principali novità

La manovra 2026 ha ricevuto l’approvazione del Senato, con benefici per salari, pensioni e sanità …