venerdì , Dicembre 26 2025
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Raduno degli alpini, l’omaggio della grappa

Raduno degli alpini, l’omaggio della grappa

AlpiniAlpini e grappa, binomio storico. Così, in occasione del novantesimo raduno degli alpini, che avrà luogo quest’anno a Treviso, la storica ditta Bortolo Nardini, prima distilleria italiana con ormai oltre duecento anni di storia, conferma il suo ruolo di testimonial nel raccontare il cammino di una terra, quella veneta, e dei suoi abitanti. Il legame che da sempre unisce gli Alpini con Nardini è forte e consolidato e viene rinnovato ancora oggi con una nuova etichetta in serie limitata dedicata all’Adunata di Treviso 2017, che rende omaggio alla storia italiana e al Corpo degli alpini.

La nuova edizione limitata della classica grappa bianca 50° da 70 cl presenta la tradizionale etichetta ornata con il tricolore e il profilo di un alpino, che idealmente si affaccia  con lo sguardo rivolto verso est, dove scorre il fiume Piave, e il logo della 90esima Adunata di Treviso 2017. Questa grafica evocativa rappresenta decenni di storia e tradizione, che rendono la collaborazione tra Nardini e gli alpini ancora più preziosa e indissolubile.

Nardini sarà inoltre partner ufficiale della 90esima Adunata di Treviso, confermando la stretta cooperazione la storica azienda e l’Associazione nazionale alpini. La collaborazione tra la grappa Nardini e l’Ana racconta la storia del nostro Paese esaltandone le tradizioni e le usanze e valorizzando l’unicità del carattere italiano.

La storia della famiglia Nardini è sinonimo di passione, amore per il proprio territorio e qualità. È la storia della più antica distilleria d’Italia nata nel 1779 all’ingresso del Ponte Vecchio a Bassano del Grappa e frutto del lavoro ininterrotto della famiglia Nardini. Una vita dedicata ad esaltare il proprio territorio, culla di un prodotto prezioso ancora oggi, dopo due secoli. Oggi è la 7° generazione, Angelo, Antonio, Cristina e Leonardo Nardini, a continuare la tradizione familiare e a diffondere la cultura di un’icona italiana nel mondo.

(Giampiero Castellotti)

Check Also

frantoi

Pnrr, proroga per l’ammodernamento dei frantoi

Dal Masaf arrivano novità per il settore oleario italiano, comparto strategico per l’economia nazionale. Il …