Alpini e grappa, binomio storico. Così, in occasione del novantesimo raduno degli alpini, che avrà luogo quest’anno a Treviso, la storica ditta Bortolo Nardini, prima distilleria italiana con ormai oltre duecento anni di storia, conferma il suo ruolo di testimonial nel raccontare il cammino di una terra, quella veneta, e dei suoi abitanti. Il legame che da sempre unisce gli Alpini con Nardini è forte e consolidato e viene rinnovato ancora oggi con una nuova etichetta in serie limitata dedicata all’Adunata di Treviso 2017, che rende omaggio alla storia italiana e al Corpo degli alpini.
La nuova edizione limitata della classica grappa bianca 50° da 70 cl presenta la tradizionale etichetta ornata con il tricolore e il profilo di un alpino, che idealmente si affaccia con lo sguardo rivolto verso est, dove scorre il fiume Piave, e il logo della 90esima Adunata di Treviso 2017. Questa grafica evocativa rappresenta decenni di storia e tradizione, che rendono la collaborazione tra Nardini e gli alpini ancora più preziosa e indissolubile.
Nardini sarà inoltre partner ufficiale della 90esima Adunata di Treviso, confermando la stretta cooperazione la storica azienda e l’Associazione nazionale alpini. La collaborazione tra la grappa Nardini e l’Ana racconta la storia del nostro Paese esaltandone le tradizioni e le usanze e valorizzando l’unicità del carattere italiano.
La storia della famiglia Nardini è sinonimo di passione, amore per il proprio territorio e qualità. È la storia della più antica distilleria d’Italia nata nel 1779 all’ingresso del Ponte Vecchio a Bassano del Grappa e frutto del lavoro ininterrotto della famiglia Nardini. Una vita dedicata ad esaltare il proprio territorio, culla di un prodotto prezioso ancora oggi, dopo due secoli. Oggi è la 7° generazione, Angelo, Antonio, Cristina e Leonardo Nardini, a continuare la tradizione familiare e a diffondere la cultura di un’icona italiana nel mondo.
(Giampiero Castellotti)
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
