venerdì , Dicembre 26 2025
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Sardegna, 35 milioni per i pastori

Sardegna, 35 milioni per i pastori

PastoriDopo quasi due ore di confronto in Commissione Bilancio tra l’amministrazione regionale e i rappresentanti dei pastori, il punto d’incontro è la promessa di cercare nelle pieghe di bilancio regionale 35 milioni di euro per arrivare, con i 15 milioni già stanziati in aula per i contributi diretti alle aziende, a 50 tondi. Serviranno per l’acquisto di mezzo quintale di foraggio a capo – sono circa tre milioni le pecore in Sardegna – e dare ossigeno ai pastori sardi.

Il confronto non è stato facile – testimoni raccontano di urla da parte dei pastori – ma conclusosi positivamente, come hanno
ammesso gli stessi rappresentanti dei pastori.

“L’operazione non è semplicissima – spiega Gianfranco Ganau, presidente del Consiglio della Regione Sardegna. “Dobbiamo spostare risorse destinate ad altre coperture, ma la situazione dei pastori è drammatica. Mi auguro che i tempi per reperire le risorse siano brevissimi, anche se non sarà facile. Valuteremo se il capitolo della sanità potrà garantire uno storno di risorse almeno temporaneo, anche se è un settore lo stesso in grande difficoltà”.

(Gi.Ca.)

Check Also

frantoi

Pnrr, proroga per l’ammodernamento dei frantoi

Dal Masaf arrivano novità per il settore oleario italiano, comparto strategico per l’economia nazionale. Il …