sabato , Dicembre 6 2025
Home / Comunicazione / Sgravio contratti di solidarietà​, ecco le istruzioni dell’Inps

Sgravio contratti di solidarietà​, ecco le istruzioni dell’Inps

inpsArrivano dall’Inps le “istruzioni” e le modalità per il recupero delle risorse residue relative agli anni 2014 e 2015 dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà difensivi accompagnati da Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria. Per chi non lo sapesse la Cigs è un ammortizzatore sociale, concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed erogato dall’Iinps, avente la funzione di sostituire e/o integrare la retribuzione dei lavoratori sospesi o a orario ridotto di aziende in situazione di difficoltà produttiva o per consentire alle stesse di sostenere processi di riorganizzazione o qualora abbiano stipulato contratti di solidarietà.

Adesso l’Inps con la circolare n. 165/2017 rende note le vie da seguire per il recupero delle risorse accompagnati da Cigs (stipulati ai sensi dell’articolo 1 del DL 30 ottobre 1984, n. 726 – L.863/1984), facendo seguito alle circolari n. 153/2014 e n. 77/2016, con le quali l’Istituto di previdenza ha fornito ai datori di lavoro, destinatari dei Decreti Direttoriali di ammissione al beneficio, le indicazioni e le modalità di fruizione dello sgravio contributivo a valere, rispettivamente, sulle risorse stanziate per gli anni 2014 e 2015.

Le aziende autorizzate alla fruizione dello sgravio sui residui dei fondi del 2014 e del biennio 2014-2015 sono quelle indicate nei due documenti allegati alla circolare. Queste devono esporre nel flusso UniEmens le quote di sgravio spettanti per il periodo autorizzato come indicato nella circolare.

Il conguaglio, ovvero il recupero delle risorse residuate dagli anni 2014 e 2015 dovrà essere effettuato entro il 16 febbraio 2018 (il 16esimo giorno del terzo mese successivo alla pubblicazione della circolare INPS). L’importo dello sgravio, comunicato ai soggetti ammessi al beneficio, costituisce la massima misura dell’agevolazione fruibile.

Check Also

pnrr

Pnrr, ok dalla Commissione Ue all’ottava rata da 12,8 miliardi

La Commissione europea ha comunicato la valutazione positiva per il pagamento dell’ottava rata del Pnrr …