sabato , Luglio 27 2024
Home / Comunicazione / Unsic-Enasc sbarca a Londra

Unsic-Enasc sbarca a Londra

Rafforzare l’offerta delle prestazioni socio-assistenziali per gli italiani all’estero, con la regia dei più accreditati professionisti del settore. E’ il contributo dell’Enasc, l’Ente nazionale di assistenza sociale ai cittadini, il patronato promosso dall’Unsic che già conta su seicento sedi in Italia, tredici all’estero ed è pronto a sbarcare a Londra.

L’annuncio viene da Domenico Mamone, presidente dell’Unsic, che nei prossimi giorni sarà nella capitale inglese per inaugurare il quattordicesimo ufficio estero dell’organizzazione.

L’Enasc eroga una vasta gamma di servizi, che vanno da quelli classici di assistenza e tutela previdenziale, compresa la previdenza complementare, a quelli della consulenza per la formazione professionale – spiega Mamone. “Tra gli ambiti rientra anche l’igiene e la sicurezza dei luoghi di lavoro, l’addestramento e la formazione degli occupati e dei non occupati per il settore privato, azioni necessarie per la tutela del mercato del lavoro in generale. Ci rivolgiamo a lavoratori dipendenti ed autonomi, ma anche a pensionati, disoccupati, invalidi, portatori di handicap, lavoratori stranieri, colf, badanti. E’ chiaro che per il Regno Unito ottimizzeremo i servizi rispetto al target”.

Mamone incontrerà in particolare le comunità italiane in rappresentanza degli oltre 700mila connazionali che vivono nel Regno Unito, di cui circa 315mila registrati all’Aire. Lo scorso anno si sono trasferito oltremanica circa 51mila italiani, di cui poco meno di 25mila neoiscritti all’Aire. Tra le professionalità italiane più presenti nel Regno Unito, secondo i dati del Migrant Advisory Committee del governo, ci sono i dottori e gli infermieri: oltre un migliaio i primi, circa 2.900 i secondi.

(Gia.Cas.)

Check Also

Enuip, in chiusura il corso IAP

Si sono concluse oggi, 24 luglio, presso la sede romana di via Bargoni 78, le …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.