
Il patronato Enasc ha recentemente ospitato la quarta tappa del percorso formativo sinergico denominato “Previdenza/Programma Seac”. L’evento, di rilevanza strategica per l’aggiornamento dei dipendenti e collaboratori, si è svolto presso la sede nazionale del patronato Enasc, situata in via Angelo Bargoni a Roma. Le due giornate dedicate alla formazione si sono tenute mercoledì 22 e giovedì 23 ottobre 2025.
Questa iniziativa formativa si inserisce nel quadro degli accordi stipulati tra il patronato dell’Unsic e Seac Spa, società con sede a Trento specializzata nella produzione di software gestionali, prodotti e servizi per l’aggiornamento professionale. Tali accordi, già in essere dal 2021, riguardano la fornitura e l’utilizzo del software specialistico “Calcolo pensioni” destinato a supportare le attività degli uffici Enasc dislocati sul territorio.
Il corso ha previsto una suddivisione tematica focalizzata su contenuti essenziali. La prima giornata è stata interamente dedicata alla “Previdenza, fornendo aggiornamenti fondamentali per il personale. La seconda giornata, invece, ha offerto un approfondimento operativo specifico sul “Programma Seac calcolo pensioni”, ottimizzando le competenze tecniche dei partecipanti.

L’incontro di formazione ha visto la significativa presenza di figure chiave. Per il patronato, il presidente nazionale Enasc, Salvatore Mamone e il direttore generale Enasc, Luigi Rosa Teio. Hanno inoltre partecipato i consulenti e funzionari della direzione nazionale Enasc, tra cui Rodolfo Affaticati, Walter Recinella e Giuseppe Dimasi. In rappresentanza di Seac Trento, ha preso parte all’evento in qualità di formatrice, Elena Sforzellini. Hanno contribuito all’incontro anche diverse strutture provinciali del patronato Enasc.
Ha collaborato Walter Recinella – Enasc
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
