
Si è svolto a Catania presso l’Hotel Catania International Airport dal 26 al 27 giugno 2025, il seminario annuale dei direttori regionali e provinciali del Patronato Enasc/Unsic, che ha visto la partecipazione di oltre 70 responsabili territoriali provenienti dall’Italia e dall’estero (Croazia, Germania e Svizzera).
La prima giornata è stata aperta dal presidente nazionale Enasc, Mamone Salvatore, che ha voluto ricordare Paolo Mastronardi, direttore Enasc di Frosinone, venuto purtroppo a mancare di recente.
Al termine del video, curato da Vittorio Di Leo, un lungo e sentito applauso ha riempito la sala. È seguito il commosso intervento del presidente Mamone, che ha condiviso un ricordo intenso e vivido, più volte interrotto dall’emozione.
I relatori del seminario sono stati:
– Luigi Rosa Teio, direttore generale Enasc, che ha svolto anche le funzioni di “coordinatore” del seminario;
– Andrea Azzone, legale nazionale dell’Enasc;
– Rodolfo Affaticati, esperto e consulente dell’Enasc nazionale;
– Walter Recinella, direttore regionale Lazio Enasc e dirigente Enasc nazionale;
–Giuseppe Dimasi, direzione Enasc nazionale;
–Emanuele Principessa, direzione Enasc nazionale;
–Antonella Giulietti, presidente Unsic Rimini e responsabile progetto “Autismo”.
Tanti gli argomenti affrontati nel corso della due giorni: la riforma Dini – analisi ragionata dopo 30 anni dalla legge 335/95; pillole di previdenza dei pubblici dipendenti (scuola, militari, scadenze, Costituzione p.a.); il programma Seac, la nuova disabilità; la materia Inail – gli aspetti normativi, procedurali, legali e medico legali; il patronato del futuro – riflessioni e prospettive,
L’organizzazione dell’evento è stata curata da Francesco Cuppari, direzione nazionale Enasc, mentre la realizzazione grafica (foto, video) è stata affidata a Vittorio Di Leo.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
