venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / Enuip al X Congresso medicina del dolore

Enuip al X Congresso medicina del dolore

Sabato 11 ottobre Enuip formazione, puntuale come ogni anno, presenzierà al congresso medico scientifico sulla medicina del dolore. Giunto alla decima edizione grazie al responsabile scientifico e grande luminare Francesco Monea, fondatore e direttore sanitario dello studio medico Polispecialistico con sede in Taurianova (RC) ha voluto l’Enuip nazionale al suo fianco. Come sempre a rappresentarci a questo importantissimo evento, a cui prenderanno parte oltre 100 medici, ci sarà il Presidente nazionale Reno Insardà.

L’evento è inserito nel Programma nazionale di formazione continua in medicina per il quale saranno assegnati nove crediti formativi. Interessata la figura professionale di medico chirurgo (tutte le discipline); farmacista, biologo, podologo, psicologo, infermiere, odontoiatra, chimico, fisioterapista, dietista, ostetrica, tecnico sanitario di radiologia medica, tecnico sanitario di laboratorio medico, tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare. Al fine del rilascio dei crediti ECM, la partecipazione è limitata ad un numero massimo di 100 discenti.

I certificati, con i crediti ECM conseguiti, verranno consegnati successivamente allo svolgimento dell’evento stesso e solo dopo che il provider avrà effettuato le verifiche relative all’effettiva presenza di 9 ore formative (tetto minimo 90) e alla valutazione dell’apprendimento con questionario a risposta multipla (soglia di sufficienza 75% delle risposte).

La ricerca scientifica e l’evoluzione tecnologica hanno portato ad uno sviluppo e ad un sempre più vasto campo di impiego della medicina rigenerativa nelle diverse discipline mediche e chirurgiche.

Il X Congresso di medicina del dolore promuove la diffusione della cultura e della ricerca anche in ambito della medicina rigenerativa, presentando innovazioni e protocolli di trattamento ben definiti ed altri ancora in via di codifica, come le malattie neurodegenerative e la terapia del dolore. Le tecniche, singole o in associazione, saranno declinate in forma teorica, pratica ed in video. La medicina rigenerativa nei suoi ambiti diversi: neurologico, chirurgico, ortopedico, vascolare ed estetico, sarà approfondita da cultori di comprovata esperienza.

di Nazareno Insardà – Enuip

Check Also

Taranto, operativo il contratto agricolo Unsic

Taranto È entrato ufficialmente in vigore il contratto collettivo provinciale jonico della provincia di Taranto …