venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / Enuip Calabria: al via i percorsi formativi “on the job”

Enuip Calabria: al via i percorsi formativi “on the job”

È stato pubblicato in pre-informazione l’Avviso pubblico n. 5, finalizzato a definire le procedure di attivazione dei percorsi formativi “on the job” per i beneficiari del Programma garanzia di occupabilità dei lavoratori (Gol) appartenenti ai cluster 1, 2, 3 e 5.

L’iniziativa intende sostenere disoccupati, inoccupati, lavoratori sospesi in cassa integrazione e soggetti a rischio di disoccupazione, creando opportunità concrete di crescita professionale e occupazionale.

La nostra sede regionale ubicata a Polistena (RC) è già pronta ad accogliere quanti fossero interessati, grazie alla responsabile della sede Grazia Gatto, assieme ai colleghi Dolores Dromì, Pasquale Iemma ed Alessandra Giulivo.

Possono fornire la disponibilità per il ruolo di soggetto ospitante il tirocinio:

  • tutte le aziende, indipendentemente dalla dimensione, che hanno l’obbligo di iscrizione alla camera di commercio (ditte individuali, società di persone, società di capitali, società cooperativa, consorzi di diritto privato ed altre forme di cooperazione fra imprese);
  • liberi professionisti/studi professionali;
  • enti privati con personalità giuridica;
  • associazioni prive di personalità giuridica a condizione che abbiano almeno un dipendente assunto, presso l’unità operativa nella quale si svolge il tirocinio, a tempo indeterminato.

Possono accedere agli interventi previsti dall’Avviso i destinatari previsti dal Programma Gol, esclusi i beneficiari cluster Percorso 4 “Lavoro e Inclusione”. Tra i beneficiari rientrano:

  • beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro
  • beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro (disoccupati percettori di Naspi/Dis-Coll)
  • lavoratori fragili o vulnerabili (donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi over 55 anni)
  • altri disoccupati con minori chance occupazionali (disoccupati di lunga durata, giovani e donne anche non in condizioni di fragilità, lavoratori autonomi con redditi molto bassi)
  • lavoratori con redditi molto bassi (working poor)
  • beneficiari degli istituti di sostegno al reddito introdotti dal decreto-legge 4 maggio 2023, 48 (supporto per la formazione e il lavoro, assegno d’inclusione)
  • disoccupati indipendentemente dal genere e dalla durata della condizione di disoccupazione.
Grazia Gatto

Tutti i beneficiari, alla data di avvio del tirocinio, devono avere compiuto 35 anni di età.

Per i beneficiari che non hanno ancora compiuto i 35 anni di età sarà possibile partecipare ad una misura analoga, finanziata con risorse PR FESR FSE + Calabria 21/27. La pubblicazione dello specifico avviso pubblico è prevista per il mese di ottobre 2025.

Per tutte le informazioni, è possibile rivolgersi all’Agenzia per il lavoro Enuip di Polistena via Catena 40, al numero 0966938004 oppure tramite mail all’indirizzo di posta elettronica calabria@enuip.it

A cura di Reno Insardà – Presidente nazionale Enuip

Check Also

Taranto, operativo il contratto agricolo Unsic

Taranto È entrato ufficialmente in vigore il contratto collettivo provinciale jonico della provincia di Taranto …