venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / Enuip Calabria: la formazione professionale tramite il programma GOL

Enuip Calabria: la formazione professionale tramite il programma GOL

I corsi di formazione sono strumenti molto utili e funzionali nel mondo del lavoro. Si tratta, nello specifico, di lezioni fisiche o telematiche nelle quali si studiano specifici argomenti e nozioni. A conclusione di queste lezioni solitamente c’è una prova e si ottiene il certificato, l’attestazione o la qualifica.

Gli attestati rilasciati al termine di un corso formazione professionale regionale sono: il certificato di
qualifica professionale; la certificazione delle competenze; l’attestato di frequenza.

Molti di questi percorsi formativi arrivano tramite il programma GOL, “Garanzia di Occupabilità dei
Lavoratori”.

L’Enuip Calabria, è da tempo accreditato presso gli Enti preposti per erogare la formazione professionale.

Il programma GOL, mira prevalentemente a rilanciare l’occupazione ed a combattere la disoccupazione, prevede una serie di misure per il reinserimento lavorativo dei disoccupati, dei percettori di Reddito di Cittadinanza, dei lavoratori in cassa integrazione, di persone con disabilità, delle donne, dei giovani, degli over 50 e di altre categorie.

Il programma GOL si inserisce nell’ambito del PNRR e durerà per il periodo 2021-2025.

Vediamo come funziona il programma GOL per il lavoro, quali sono gli obiettivi, chi coinvolge e quali sono le azioni che verranno messe in campo, con la guida rilasciata dal Ministero del Lavoro.

ENUIP Calabria offre ai beneficiari del programma GOL un ampio catalogo formativo con corsi finalizzati all’acquisizione di competenze sia in ambito Upskilling (miglioramento delle competenze) sia in ambito Reskilling (acquisire nuove conoscenze e competenze necessarie per svolgere una nuova mansione lavorativa, diversa rispetto a quella che svolge).

Enuip Calabria ha un vasto catalogo formativo e tra i corsi individuati in partenza nel mese di ottobre vi sono i corsi di Manutentore del Verde, Addetto di segreteria, addetto alla contabilità del personale e Operatore per la manutenzione di impianti elettrici, con circa un centinaio di persone ammesse alla formazione per queste qualifiche.

Il presidente Reno Insardà, raggiunto telefonicamente nella sede Calabrese ubicata in Polistena (Reggio Calabria), si è dichiarato soddisfatto ma non sorpreso per questa bella ripartenza dopo la pausa estiva, manifestando tutta la sua gratitudine per l’operato svolto dai colleghi della sede Regionale Iemma, Dromi, Ciccia e Giulivo, coordinate dalla responsabile Grazia Gatto.

Check Also

Taranto, operativo il contratto agricolo Unsic

Taranto È entrato ufficialmente in vigore il contratto collettivo provinciale jonico della provincia di Taranto …