giovedì , Luglio 18 2024
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / Enuip, Convenzione con Istituto statale per sordi di Roma per corso “Lingua dei segni italiana”

Enuip, Convenzione con Istituto statale per sordi di Roma per corso “Lingua dei segni italiana”

Sottoscritta la Convenzione tra ENUIP e l’Istituto Statale per Sordi di Roma – ISSR, Centro di Servizi di alta specializzazione che svolge attività di documentazione, consulenza, formazione e aggiornamento sulla sordità. L’accordo siglato prevede la co-organizzazione di Corsi di formazione sulla “Lingua dei Segni Italiana (LIS)” e di aggiornamento professionale per, “Assistenti alla comunicazione”, “Interpreti di Lingua dei Segni”, “Didattica specializzata”.

La Convenzione – fortemente voluta dal Professore Ivano Spano, Commissario Straordinario dell’ISSR e dal Presidente dell’ENUIP Nazareno Insardá – si pone a coronamento di una proficua collaborazione fra i due Enti avviata nel 2016 con un progetto finanziato dall’Unipromos per la formazione in ambito LIS e poi proseguita, con reciproco interesse, negli anni successivi.

Obiettivo dell’accordo non è soltanto quello di implementare la qualità dei percorsi formativi promossi in partnership, ma anche di realizzare un’offerta formativa più ricca, accessibile e attenta ai fabbisogni emergenti, attraverso la condivisione di risorse, strumenti e mezzi.

I primi Corsi, che partiranno già dal prossimo mese di Ottobre – e si svolgeranno a Roma, presso la storica sede dell’ISSR in via Nomentana 56 – saranno inseriti nella Piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti), con l’ulteriore vantaggio per chi si iscrive, se insegnante, di poter utilizzare la Carta Docente.

Il prezioso sodalizio permetterà a ENUIP e all’ISSR di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi, ampliando l’offerta formativa dei due Enti e valorizzandone appieno la rete territoriale.

Check Also

Unsic: consultazione al Cnel su salute e sicurezza sul lavoro

Domenico Mamone Riportiamo il testo redatto dall’Unsic in occasione della consultazione delle parti sociali sul …