Pubblicato su Italia Oggi, il quotidiano economico, giuridico e politico che si rivolge primariamente ai professionisti e alle imprese, il bando dell’Enuip per l’ammissione al corso di formazione professionale per Imprenditore agricolo professionale (Iap).
Il corso, interamente gratuito, rientra nelprogetto “L’agricoltura giovane” presentato dall’Ente nazionale Unsic di istruzione professionale e finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito della misura 1.1 del Psr, finalizzato alla formazione di 65 giovani imprenditori agricoli professionali.
Destinatari delle azioni formative sono gli addetti del settore agricolo, alimentare e forestale operanti nel Lazio. Al fine di stabilire l’operatività nel territorio del Lazio si deve far riferimento ai seguenti criteri:
– i titolari di imprese devono condurre una azienda che abbia più del 50% della superficie ricadente nel territorio della regione Lazio;
– gli addetti devono operare (con un regolare contratto di lavoro) in una azienda che abbia più del 50% della superficie ricadente nel territorio della Regione Lazio, oppure in una unità locale istituita nel Lazio.
Previsti altri requisiti per la partecipazione:
– avere 18 anni compiuti al momento della richiesta di adesione al corso;
– non aver compiuto 41 anni al momento della presentazione della domanda di adesione al bando di selezione degli allievi;
– aver assolto l’obbligo scolastico secondo la normativa vigente;
– rivestire la qualifica di utilizzatore;
– non aver presentato domanda di contributo sul bando per giovani imprenditori della Regione Lazio, per usufruire dei contributi nell’ambito del Psr.
Per i cittadini stranieri, con regolare permesso di soggiorno, è previsto un test preselettivo della lingua italiana, ai fini dell’ammissione della candidatura.
Al momento della formale adesione al corso, pena l’esclusione, l’allievo dovrà dichiarare obbligatoriamente all’ente di formazione di non avere formalizzato, allo stesso tempo, ulteriori richieste di adesione per la stessa tipologia formativa presso altri enti beneficiari della misura.
I requisiti elencati devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso, prevista per il 20 dicembre 2024.
I corsi prevedono la durata di 150 ore, di cui il 50% sarà svolto a Roma, presso la sede nazionale dell’Enuip di Roma, sita in via Angelo Bargoni 78; il rimanente 50% sarà invece in e-learning.
Per informazioni, contattare la sede nazionale Enuip:
formazione@enuip.it
06.58333803