giovedì , Luglio 18 2024
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / Fondolavoro, HSE Symposium ritorna ad ottobre con la sua terza edizione

Fondolavoro, HSE Symposium ritorna ad ottobre con la sua terza edizione

Foto: Carlo Parrinello, direttore di Fondolavoro

Presentato nella giornata del 27 luglio a Castellammare di Stabia, presso la sede regionale Ebilav, “Health, Safety and Environment Symposium”, evento di rilevanza nazionale dedicato ai temi della sicurezza sul lavoro e della prevenzione, ideato e organizzato dal dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e dall’Associazione Europea per la Prevenzione, da INAIL Campania, da Ebilav, con il supporto di Fondolavoro, il fondo paritetico interprofessionale dell’Unsic.

 “Salute, ambiente e sicurezza – ha dichiarato Luigi D’Oriano, presidente di Ebilav – sono temi di grande attualità che, nonostante i significativi progressi realizzati nell’opera di prevenzione, risultano costantemente presenti nelle cronache quotidiane e, purtroppo, nei loro effetti più tragici”.

Salute, sicurezza sul lavoro e ambiente ma anche innovazione, aggiornamento, formazione espazio alle idee dei giovani ricercatori sono gli obiettivi dell’HSE Symposium, che per l’occasione riunisce istituzioni, mondo accademico, giovani universitari, rappresentanti della società civile ed addetti ai lavori del mondo sicurezza per fare il punto della situazione sul tema e cogliere spunti innovativi dai lavori presentati dai partecipanti.

L’iniziativa nasce per diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro e promuoverne l’innovazione tecnologica, strutturale e procedurale, ed unire le esperienze e le proposte dei massimi organismi nazionali, accogliendo gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni pubbliche, degli atenei, ordini professionali, organismi di tutela e controllo nonché dei delegati di numerose aziende del settore.

L’intento è gettare le basi per un confronto permanente e condiviso, con cadenza annuale, tra i poliedrici ambiti nei quali si articolano le attività di coloro che operano negli ambiti della prevenzione e della sicurezza, così da istituzionalizzare un’iniziativa formativa e sociale, esauriente e non frammentaria.

Dopo un motivato stop dovuto alla pandemia, l’HSE Symposium ritorna nel 2021 con la sua terza edizione programmata per il 29 e 30 ottobre nell’Auditorium della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli, per unire nuovamente allo stesso tavolo istituzioni e lavoratori, per percorrere, finalmente insieme, strade e proposte concrete per arginare un drammatico fenomeno che grava sul complesso del nostro sistema sociale. Il Simposio rappresenta un irripetibile momento di dialogo tra le diverse parti, ma anche e soprattutto un messaggio di speranza, che non può non partire dalle nuove generazioni.

“Quella di Napoli – ha sottolineato Carlo Parrinello, direttoredi Fondolavoro – è un’occasione di confronto necessaria per un mondo del lavoro in fermento, e per questo una particolare attenzione è dedicata al lavoro di ricerca e di innovazione, soprattutto a quello proposto dai giovani”. Proprio ai giovani tecnici e ricercatori è stato riservato un “concorso per idee” che mette in rete sull’argomento più di 15 università italiane ed i lavori migliori verranno premiati con le borse di studio istituite da Ebilav e Fondolavoro.

I temi che verranno affrontati nel corso della terza edizione sono definiti attraverso tre focus ben precisi:

  • formazione 4.0;
  • evoluzione del lavoro/oltre la pandemia;
  • innovazione: verso il futuro.

Una delle grandi novità della terza edizione dell’HSE Symposium i concorsi artistici “HSEPhotoContest” e “HSEVideoContest” pensati per diffondere e promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro attraverso tutti i mezzi possibili, inclusa la potente e persuasiva arte della comunicazione visiva.  

I due contest sono aperti a tutti i fotografi e videomaker, professionisti e amatori che abbiano raggiunto la maggiore età al momento dell’invio della candidatura. Le opere selezionate dalla giuria saranno mostrate in occasione dell’HSE Symposium e le migliori riceveranno un contributo in denaro.

Check Also

Unsic: consultazione al Cnel su salute e sicurezza sul lavoro

Domenico Mamone Riportiamo il testo redatto dall’Unsic in occasione della consultazione delle parti sociali sul …