martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / La sede Unsic di Roma Monteverde cambia dimora e si rinnova

La sede Unsic di Roma Monteverde cambia dimora e si rinnova

Inaugurata a luglio la nuova sede Unsic di Monteverde, che si sposta da via di Monteverde 6 a via di Donna Olimpia 242, in una location più grande e confortevole.

All’inaugurazione è intervenuto Nazareno Insardà, dirigente nazionale Unsic e presidente dell’Enuip, in rappresentanza del presidente Unsic Domenico Mamone e del presidente Enasc Salvatore Mamone. All’apertura della nuova sede hanno partecipato le due responsabili della struttura, Diana Di Maio per l’associazione territoriale Unsic e Daniela Mastrigli per il patronato Enasc.

“Come Unsic, siamo molto soddisfatti della velocità di crescita di questa realtà territoriale – ha dichiarato Nazareno Insardà. “La distribuzione capillare in tutto il paese è uno dei punti di forza del nostro sindacato e del suo patronato”.

La sede di Roma Monteverde è attiva dall’ottobre 2016 ed in soli cinque anni di attività ha raggiunto livelli importanti sia per il numero di pratiche lavorate sia per il folto bacino di utenti che sono si sono rivolti alla struttura per usufruire dei servizi che mette a disposizione. Tante le attività offerte ai cittadini e alle imprese. Il Caf è il centro di assistenza fiscale autorizzato all’esercizio dell’attività a favore di lavoratori dipendenti e pensionati. Svolge la funzione di intermediario per facilitare i rapporti tra il contribuente e la Pubblica amministrazione, avvalendosi di tecnologie innovative e soluzioni organizzative appropriate. Eroga servizi di consulenza specialistica e personalizzata nell’area fiscale e delle agevolazioni sociali. È abilitato al rilascio di dichiarazioni fiscali per lavoratori dipendenti e pensionati (elaborazione modelli 730 e Unico, modelli Isee e Red), compilazione Imu, F24. Fornisce assistenza per contratti di locazione, visure catastali, successioni, visure e pratiche camerali, consulenza alle famiglie per le pratiche relative all’assunzione di colf e badanti.

L’Enasc è l’ente di patronato e assistenza sociale che garantisce l’accesso alle informazioni, presta consulenze e servizi a tutti i cittadini, per la difesa dei diritti, gratuitamente e contribuisce al miglioramento della legislazione sociale. Oltre ad avere una capacità di orientamento per tutti i lavoratori in ambito previdenziale e fiscale, si occupa di agevolare il cittadino svolgendo compiti di assistenza sociale e ponendosi come interlocutore privilegiato e diretto tra gli assistiti e gli istituti previdenziali. L’Enasc tutela e promuove i diritti riconosciuti a tutte le persone dalle disposizioni normative e contrattuali – italiane, comunitarie e internazionali – riguardanti il lavoro, la salute, la cittadinanza, l’assistenza sociale ed economica, la previdenza pubblica.

Gli ampi spazi della nuova struttura Unsic di Via di Donna Olimpia, permettono di accogliere in tutta sicurezza e in totale privacy coloro che vorranno rivolgersi alla sede per disbrigarsi da incombenze difficilmente risolvibili autonomamente. Da sottolineare la presenza in sede del medico legale certificatore e di un avvocato. Un’offerta completa di servizi per un nuovo ed importante punto di riferimento per tutti gli abitanti dei quartieri Monteverde, Gianicolense, Marconi, e non solo.

Check Also

case

Unsicasa, al servizio dei proprietari di immobili e degli amministratori di condominio

Da anni al servizio degli interessi della proprietà edilizia Unsicasa – Associazione nazionale proprietari immobiliari, …