venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / L’Enuip mantiene e migliora gli standard della qualità ISO 9001

L’Enuip mantiene e migliora gli standard della qualità ISO 9001

L’Enuip, Ente nazionale formazione professionale dell’Unisc, si conferma organismo di eccellenza nella formazione professionale. La Sqs, azienda leader nel settore sia in Europa che in Italia, che da oltre 30 anni lavora nel settore della certificazione di qualità, durante l’audit del 05 maggio u.s. ha valutato più che positivamente le attività dell’Enuip.

“Sono particolarmente soddisfatto di questo ulteriore risultato raggiunto – afferma Nazareno Insardà, alla guida dell’Enuip dal 2016. “In questi anni tanto è stato fatto per portare l’Ente di formazione ai livelli attuali. Quello di oggi non lo reputo un punto di arrivo ma uno stimolo per portare l’Enuip a livelli sempre più alti. L’impegno profuso in questi anni, la fiducia incondizionata accordatami dal presidente Unsic Domenico Mamone, mi hanno permesso di spaziare a 360° per garantire una serie di prodotti innovativi che il mercato della formazione ha messo a disposizione, dando la possibilità alla nostra utenza di ottenere delle qualifiche di ultima generazione”.

Nazareno Insardà ha dato un input importante e incondizionato alla formazione, riuscendo ad ottenere accreditamenti importanti presso enti ed istituzioni ed aprendo due nuove sedi regionali in Calabria e in Emilia Romagna.

“Ringrazio lo staff che da anni mi supporta – ha detto il presidente Insardà – e che ha contribuito al raggiungimento de questi risultati”.

La certificazione ISO 9001 – E’ una norma internazionale che attesta la qualità dell’azienda. Si tratta di uno strumento essenziale per le imprese che intendono migliorare la propria produttività e acquisire aggressività sul mercato.

I principali benefici per le organizzazioni – La ISO 9001 apporta una serie di vantaggi per le aziende che si occupano di formazione, come ad esempio:

  • dimostrazione dell’impegno verso la qualità dei servizi erogati;
  • assicurazione che servizi offerti ed erogati tengono conto delle esigenze formative del cliente e dei requisiti cogenti e normativi;
  • misura del progressivo continuo miglioramento del proprio rendimento utilizzando uno standard di riferimento con cui confrontarsi;
  • aiuto a migliorare i risultati in termini organizzativi.

La ISO 9001 certifica le qualità delle aziende, accompagnandole nella definizione e nello sviluppo dei fattori decisivi per la sua competitività nel lungo periodo:

  • il sistema organizzativo – il controllo dei costi – la gestione del rischio – la conformità alle leggi e alle norme;
  • la padronanza dei processi – la capacità di migliorare e innovare costantemente nel tempo.

Obiettivi – La qualità dei prodotti o dei servizi offerti è il motore del successo di un’azienda, una scelta strategica che porta a un percorso di crescita continua.

La qualità certificata è un percorso integrato, serve a strutturare e certificare il sistema di gestione della qualità in base alla norma ISO 9001. Ormai da tempo gli istituti di formazione continua si trovano ad affrontare sfide sempre maggiori.

Scolari, studenti, genitori, insegnanti, docenti, enti pubblici e anche l’opinione pubblica hanno aspettative ben precise, non sempre facili da soddisfare in un ambiente sociale in rapido e continuo cambiamento, anche perché le risorse finanziarie sono limitate e la richiesta di efficienza ed efficacia raggiunge sempre più spesso anche gli istituti di formazione. In questo contesto cresce quindi l’importanza di una gestione qualitativamente valida.

La formazione non formale è uno dei settori sicuramente più importanti per lo sviluppo delle imprese e della società. Comprende la formazione professionale, l’addestramento dei lavoratori e tutta l’area del tempo libero incluso lo sviluppo del capitale umano.

Sulla base della ISO 9001 è stato sviluppato uno standard internazionale mirato alla certificazione dei servizi e dell’organizzazione per erogazione di formazione non formale.

Tra i principali soggetti interessati troviamo i centri di formazione pubblici o privati che si occupano di formazione professionale, aziendale e intraziendale, apprendimento continuo; società che offrono formazione come servizio di supporto al business principale; organizzazioni che offrono servizi di formazione esclusivamente a proprio personale, tipico delle grandi aziende e che si configurano come centri di formazione interni.

Check Also

Taranto, operativo il contratto agricolo Unsic

Taranto È entrato ufficialmente in vigore il contratto collettivo provinciale jonico della provincia di Taranto …