martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / L’importanza della formazione nell’attuale emergenza Covid

L’importanza della formazione nell’attuale emergenza Covid

La formazione professionale sta assumendo un carattere sempre più importante in un contesto come quello attuale, nel quale sono richieste dal mercato del lavoro competenze sempre più specifiche e più professionali.

Reno Insardà, presidente nazionale Enuip

L’affinamento delle capacità imprenditoriali e manageriali nonché lo sviluppo e la qualificazione delle professionalità sono infatti esigenze particolarmente sentite dagli operatori economici che aspirano al mantenimento ed al miglioramento della propria competitività sul mercato locale, nazionale o internazionale.

Fondamentale, quindi, proporsi con la promozione e la realizzazione di corsi, seminari, convegni e quanto altro finalizzato alla formazione, all’aggiornamento ed al perfezionamento dei piccoli e medi imprenditori del settore industriale e artigianale, del loro personale, degli operatori del settore commerciale e dei servizi.

L’acquisizione di nuove competenze e professionalità da parte delle risorse umane delle organizzazioni industriali, di servizi, diventa oggi strategica, un vantaggio imprescindibile per rimanere competitivi sul mercato, aumentare il livello di soddisfazione dell’utente/cliente e affrontare con competenze e capacità le nuove sfide che le imprese dovranno affrontare quotidianamente e nell’imminente futuro.

La formazione del personale aumenta il valore dell’impresa, migliora l’immagine aziendale, aumenta la motivazione del personale.

Le organizzazioni sono sempre più chiamate ad avvalersi della formazione per fare evolvere le risorse umane, che rappresentano il capitale umano dell’impresa.

Un valore aggiunto sono i fondi interprofessionali che si servono degli Enti attuatori accreditati per garantire la formazione al personale dipendente delle imprese private.

La formazione professionale rappresenta per l’impresa, lo strumento strategico per acquisire la forza per competere, l’arma vincente per entrare in nuovi settori, grazie alle competenze specifiche e professionali di ciascuna persona coinvolta nel processo di crescita dell’organizzazione. Significa avere neo-assunti con le giuste conoscenze e capacita sin dal momento dell’assunzione, da subito integrati nel processo di produzione di valore per l’impresa. Per questo la formazione si pone come obiettivo quello di trasferire e adeguare le competenze necessarie ai neo-assunti e in generale a tutti i lavoratori.

Per coloro che si accingono ad entrare nel mondo del lavoro, la formazione permette di acquisire le giuste conoscenze richieste dalle imprese, significa arricchirsi di competenze professionali e capacità che possono essere la carta vincente per valorizzare la loro candidatura e “offerta” al mercato del lavoro. Questo è fondamentale non solo per i lavoratori ma anche per i manager, imprenditori, dirigenti, e professionisti.

Formare significa far apprendere concetti e nuove metodologie. Per supportare l’azienda rispetto al fabbisogno di competenze e favorire il miglioramento occupazionale dei lavoratori, gli interventi formativi sono progettati tendendo conto delle esigenze formative dell’impresa.

(Reno Insardà – presidente nazionale dell’Enuip)

Check Also

case

Unsicasa, al servizio dei proprietari di immobili e degli amministratori di condominio

Da anni al servizio degli interessi della proprietà edilizia Unsicasa – Associazione nazionale proprietari immobiliari, …