martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / Reggio Emilia: Unsic e Nigeria avviano progetto “mini-consolato”

Reggio Emilia: Unsic e Nigeria avviano progetto “mini-consolato”

Unsic e Nigeria insieme per la tutela dei cittadini nigeriani residenti in Italia. Ha preso ufficialmente il via la collaborazione tra la sede di Reggio Emilia del sindacato e l’ambasciata nigerina grazie all’apertura di un nuovo ufficio nel quale i cittadini della Nigeria potranno ottenere documenti come il passaporto, atto di nascita e altri certificati.

A porre le basi di questa nuova opportunità, l’inaugurazione dei locali in via via Emilia San Pietro 68/a (nei locali dell’ex filiale Unicredit), alla presenza dell’ambasciatore Eric Tonie Aworabhi. Una bella iniziativa che vuole semplificare tutto l’iter, finora macchinoso, per l’ottenimenti di questi documenti che prevedeva la necessita di recarsi fisicamente presso l’ambasciata di Roma.

Il responsabile della nuova sede, – come riportato dal “Gazzettino di Reggio” –  è un cittadino di origini nigeriane e con cittadinanza italiana che ha frequentato le scuole in Italia e opportunamente formato per svolgere il suo lavoro. Il giovane Daniel Asuenimhen sarà così il responsabile di un vero è proprio “mini-conosolato” che avrà il compito di raccogliere e di inviare all’ambasciata della Nigeria tutta la documentazione, seguendo le pratiche per l’ottenimento dei documenti ma anche aiutando gli imprenditori reggiani ad aprire canali per avviare relazioni commerciali e favorire gli imprenditori nigeriani che intendono investire nel nostro territorio.

Tra i servizi messi a disposizione dei cittadini nigeriani anche le attivita tradizionali di Caf e Patronato, come la compilazione di pratiche come l’Isee o essere seguiti nella preparazione dei documenti necessari per aver diritto ai servizi che il nostro sistema di welfare offre ai residenti

Come detto in apertura, il nuovo servizio è frutto di un accordo tra l’ambasciata nigeriana e il sindacato di imprenditori Unsi), che ha sede in via Adua e ha individuato il nuovo ufficio in via Emilia San Pietro a disposizione dei nigeriani e di tutti i cittadini interessati. Una scelta non avvenuta a caso, spiega il responsabile regionale di Unsic al Gazzettino di Reggio, il reggiano Giovanni Carlucci “in quanto Reggio con i suoi circa 2mila nigeriani residenti, è una delle realtà più importanti nel panorama italiano”.

Il sindacato di imprenditori che conta su oltre 3mila sedi operative in Italia, anche a Reggio conta di svolgere un doppio ruolo: fornire assistenza ai cittadini nigeriani, funzionando a tutti gli effetti come un patronato tradizionale e dall’altro favorire e aiutare gli imprenditori italiani intenzionati a investire in Nigeria e gli imprenditori nigeriani a fare affari con il nostro paese.

Check Also

case

Unsicasa, al servizio dei proprietari di immobili e degli amministratori di condominio

Da anni al servizio degli interessi della proprietà edilizia Unsicasa – Associazione nazionale proprietari immobiliari, …