venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / Unsic al tour europeo del “Made in Italy Experience”

Unsic al tour europeo del “Made in Italy Experience”

L’Unione nazionale sindacale imprenditori e coltivatori (Unsic) ha partecipato a un tour istituzionale volto a valorizzare e sostenere le eccellenze italiane sulla scena internazionale. Il “Made in Italy Experience”, prestigioso tour europeo (2025-2027) dedicato alla promozione della cultura, dell’innovazione e dell’eccellenza tricolore nelle principali capitali europee. L’iniziativa, promossa da Giuseppe Palma, nasce con l’obiettivo di aiutare imprenditori e aziende a espandere e sviluppare la propria attività su scala internazionale. L’evento combina incontri istituzionali, vetrine culturali, networking aziendale e performance di alto profilo in location iconiche come il Parlamento europeo e il Consolato italiano.

A rappresentare il sindacato datoriale Unsic in tutti gli incontri istituzionali è stato Alessandro Rossano, componente del Direttivo nazionale dell’associazione datoriale. Rossano ha partecipato a tutti gli appuntamenti, intervenendo come relatore, facendosi portavoce degli imprenditori e delle imprese in Italia e all’estero al fine di rafforzare i contatti con le istituzioni europee e locali.

Prima di partire per la tappa europea, il “Made in Italy Experience Bruxelles” è stato presentato il 15 settembre 2025 nella Sala stampa della Camera dei deputati a Roma.

La prima e cruciale tappa del tour europeo si è svolta presso il Parlamento europeo di Bruxelles. La conferenza si è tenuta nella sala del Consiglio del Parlamento europeo, con la presenza dell’europarlamentare Susanna Ceccardi, numerosi eurodeputati, il console italiano, ambasciatori, membri della Nato e il sindaco di Bruxelles. Presiedendo l’evento, Rossano ha sottolineato come il sindacato Unsic svolga un “ruolo fondamentale e insostituibile”.

Nel suo intervento, ha evidenziato che l’Unsic è “la rete che sostiene, forma e difende questi campioni silenziosi della nostra economia”. L’unione sindacale è la voce degli imprenditori nelle sedi istituzionali e il loro scudo contro le complicazioni burocratiche, lavorando per un “ecosistema fertile” affinché il “Made in Italy” possa esprimersi in tutta la sua potenza, non solo come un’etichetta del passato, ma come un faro per il futuro.

Durante l’incontro al Consolato, l’Unsic ha avuto modo di confrontarsi con diverse istituzioni locali e con Federico Eicheber, capo gabinetto del ministro delle Imprese e del made in Italy. In questa sede, l’Unsic ha rappresentato e difeso i diritti dei connazionali italiani residenti all’estero.

Nella sala del Consiglio comunale, alla presenza del sindaco e della Giunta, Rossano ha presentato una relazione focalizzata sullo sviluppo e sulla promozione delle eccellenze italiane a Bruxelles, ha portato alla “completa disposizione” del primo cittadino nel promuovere lo sviluppo dell’associazione datoriale e la tutela dei connazionali.

Questa giornata ha visto incontri volti a valorizzare l’Unsic, definita come eccellenza italiana. L’Unione sindacale è stata presentata come uno strumento alternativo rispetto ad altri sindacati, unico per i suoi valori e rappresentativo in tutta Europa. L’obiettivo di promuovere e sviluppare Unsic in Belgio è stato approvato dalle autorità locali.

L’impegno di Unsic e di Alessandro Rossano continua, poiché il tour europeo proseguirà toccando un vasto numero di capitali, tra cui Parigi, Londra, Berlino, Zurigo, Barcellona, Lussemburgo, Lisbona, Atene, Praga, Amsterdam, Copenaghen e molte altre.

Check Also

Taranto, operativo il contratto agricolo Unsic

Taranto È entrato ufficialmente in vigore il contratto collettivo provinciale jonico della provincia di Taranto …