martedì , Febbraio 27 2024
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / Unsic e Unsicoop firmano Ccnl agricoltura: ora nell’archivio Cnel

Unsic e Unsicoop firmano Ccnl agricoltura: ora nell’archivio Cnel

CCNL agricoltura

È arrivata in questi giorni la conferma dal Cnel dell’inserimento in archivio del Ccnl per gli operai delle imprese esercenti attività nel comparto dell’agricoltura firmato, tra gli altri, da Unsic e Unsicoop.

Identificato con il codice A060, il Contratto collettivo nazionale (Ccnl) di lavoro per gli operai delle imprese esercenti attività nel comparto dell’agricoltura nell’archivio contratti del Cnel, il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, è stato sottoscritto da Unsic – Unione nazionale sindacale imprenditori e coltivatori e Unsicoop – associazione nazionale sindacale italiana delle cooperative, il 20 dicembre 2023. Il documento porta la firma di numerose associazioni datoriali del settore privato e di altrettante organizzazioni sindacali dei lavoratori. Presente per Unsic il presidente Domenico Mamone, mentre per Unsicoop il presidente Carlo Parrinello.

Domenico Mamone

L’archivio nazionale dei contratti collettivi di lavoro, previsto all’articolo 17 della legge 30 dicembre 1986, n. 936, è la fonte ufficiale sulla contrattazione collettiva nazionale, luogo deputato al deposito e alla consultazione dei Ccnl sottoscritti dalle parti sociali. L’archivio può essere consultato attraverso tre canali: cartelle in formato elaborabile (excel), accesso mediante la maschera di ricerca Ccnl, utilizzo dello strumento “analisi avanzate”.

Riportiamo di seguito i link per accedere alla lettura e al download del Ccnl di lavoro per gli operai delle imprese esercenti attività nel comparto dell’agricoltura dal sito Unsic e dal sito del Cnel.

Unsic

Cnel

Check Also

corsi

Enuip regionale Calabria: al via le iscrizioni ai corsi IAP e SAB

“Ancora avanti con la formazione qualificante e necessaria a poter svolgere attività fondamentali per tutti …