venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Veneto capofila per Fondo di garanzia multiregionale

Veneto capofila per Fondo di garanzia multiregionale

Veneto“Il focus periodico dello Sportello europeo di Veneto Agricoltura dimostra che la struttura imprenditoriale del settore primario veneto sta rapidamente cambiando: meno superficie coltivata, meno imprese, ma più redditività. Segno di un’agricoltura che investe, sa diventare competitiva e reggere la sfida della modernizzazione”. E’ quanto ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura della Regione Veneto Giuseppe Pan nel corso di un seminario sulla nuova Pac a Legnaro. “In questa direzione la Regione Veneto ha deciso di sperimentare un fondo di garanzia multiregionale per l’agricoltura – continua l’assessore. “Perché dobbiamo dare gambe, anzi ali, alla propensione ad innovare e investire dei nostri imprenditori, in particolare i più giovani. Senza accesso al credito, e senza opportune garanzie di fronte ai rischi del mercato, anche i migliori progetti rischiamo di rimanere lettera morta” .
Il Veneto è la prima regione in Italia a sperimentare un fondo di garanzia multiregionale per l’agricoltura. Tale azione, attraverso le risorse del Piano di sviluppo rurale, permetterà di quadruplicare gli investimenti nel settore agricolo garantendo i prestiti alle imprese di settore del territorio.
“Il fondo multi-regionale per l’agricoltura – ha ricordato Pan – è uno strumento finanziario il cui principale obiettivo è offrire al mercato italiano una garanzia pubblica sul credito all’agricoltura, per far fronte sia alla scarsità dell’offerta di credito al settore, sia alla forte avversione al rischio degli operatori finanziari. E’ un anno che lavoriamo alacremente a questo progetto – ha concluso Pan. “Superati i principali passaggi istituzionali con la Commissione europea, si sta ora approntando l’accordo convenzionale con il Fondo europeo per gli investimenti. Credo che entro l’anno potremo partire con l’emissione di prestiti che accompagneranno i tipi di intervento 4.1.1 e 4.2.1 del Programma di sviluppo rurale nello sviluppo del tessuto produttivo agricolo e agroalimentare”.

Check Also

bioeconomia

La Commissione Ue presenta la nuova strategia per una bioeconomia competitiva e sostenibile

La Commissione europea ha adottato una nuova strategia per la bioeconomia, che punta a fare …