sabato , Luglio 27 2024
Home / Archivio notizie / Distribuzione carburanti, coop, ausiliari: nuovi contratti di lavoro nazionali sottoscritti da Unsic

Distribuzione carburanti, coop, ausiliari: nuovi contratti di lavoro nazionali sottoscritti da Unsic

Oman E&P, Retail, Biodiversity, 2008

Unsic ha sottoscritto tre nuovi contratti nazionali. Si tratta di contratti per il settore cooperativo, il settore della distribuzione di carburanti e combustibili, le attività ausiliarie trasversali a tutti i diversi settori. I tre contratti, sottoscritti con tra Unsic (con Unsicoop per il mondo cooperativo)e le sigle sindacali Fna-Confsal, Snav-Confsal e Confial, ripropongono le caratteristiche del modello sostenuto da Unsic: grande spazio alla contrattazione di secondo livello, ruolo centrale degli enti bilaterali, priorità alla collaborazione e alla concertazione tra lavoro e impresa; proporre, assieme alla difesa dei diritti e alla tutela degli interessi delle controparti,  i servizi che possano venire incontro ai nuovi bisogni della comunità aziendale.  La prospettiva è quella di offrire ad aziende e lavoratori contratti nazionali utili a far fronte alla pluralità di realtà e situazioni della piccola e media impresa, riflettendone la complessità. “Anche con la firma di questi nuovi contratti nazionali, UNSIC fornisce alle imprese uno strumento dinamico, in un’ottica tesa alla tutela della figura imprenditoriale senza pregiudicare in alcun modo i diritti e le peculiarità delle maestranze occupate. Infatti, anche attraverso una innata tendenza alla contrattazione aziendale, si ottengono preziosi risultati finalizzati all’ottimale fruibilità del testo che risulta pertanto altamente competitivo e funzionale alla soddisfazione degli interessi coinvolti” ha dichiarato il Presidente Mamone.

Check Also

Next generation Eu

Cliccando QUI si può consultare il testo del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Download …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.