martedì , Luglio 16 2024
Home / Archivio notizie / Oltre frontiera / Cina: le 5 tendenze digitali per il 2021

Cina: le 5 tendenze digitali per il 2021

Il secondo carattere della parole cinese crisi (危机) significa opportunità. E sembra proprio questo l’insegnamento che i cinesi hanno tratto dal 2020, anno tristemente devastato dalla pandemia. Dalla crisi fiorisce quindi l’opportunità, che per la Cina s’identifica in un’accelerazione della trasformazione digitale del Paese, avviata già da qualche decennio, ma che nel 2021 diventa per il governo cinese più importante che mai.

Secondo quanto riportato da Man-Chung Cheung, esperto analista di business e marketing, in un articolo apparso sul sito eMarketer, sono cinque i nuovi trend digitali che ci dobbiamo aspettare dalla Cina per il 2021.

Regolamentazione dei giganti dell’economia

In Cina le aziende digitali hanno sempre dovuto aderire alle politiche del governo, in particolare quelle relative all’autocensura e, più recentemente, quelle riguardanti la dipendenza da Internet dei giovani, i diritti dei consumatori e la raccolta dei dati dei consumatori.

Nel 2021, ci saranno regolamenti più severi e sanzioni più rigide contro le grandi aziende tecnologiche, in particolare per quanto riguarda l’antitrust e la tecnologia finanziaria. Non si parla di smantellare la grande tecnologia ma di garantire la salute a lungo termine e l’innovazione dell’ecosistema digitale cinese.

Accelerazione del passaggio al consumo digitale

La pandemia di coronavirus ha fatto registrare un boom di acquisti online in Cina, contribuendo a creare molti nuovi acquirenti di e-commerce e promuovendo nuovi comportamenti di acquisto.

Si prevede che nel 2021 le vendite di e-commerce al dettaglio cresceranno del 21 per cento nel 2021, contro la crescita del 4 per cento delle vendite al dettaglio totali. Si suppone che con la fine della pandemia, grazie alla diffusione dei vaccini, il settore turistico ed i servizi finanziari ed i beni di lusso, decolleranno nuovamente ed useranno sempre più il live streaming per creare nuova domanda.

Ulteriore sviluppo del 5G

Finora il 5G in Cina è stato un successo clamoroso, nonostante i venti contrari pandemici e geopolitici. Secondo i dati ufficiali, a metà novembre, circa un anno dopo il lancio, la Cina aveva costruito più di 700.000 stazioni base 5G, raggiungendo il suo obiettivo per il 2020 prima del previsto, e vantava 180 milioni di connessioni 5G. La Cina conta su questa tecnologia di rete di nuova generazione per trasformare le industrie attraverso video digitali, realtà virtuale (VR), veicoli autonomi, telecomunicazioni e Internet delle cose (IoT).

Aumento dei pagamenti digitali

In Cina il mercato dei pagamenti digitali è dominato dagli operatori storici Alipay e WeChat Pay ma il governo ritiene necessario introdurre anche un’alternativa pubblica.

Con una valuta digitale nazionale emessa dalla banca centrale cinese, il pagamento elettronico in valuta digitale (DCEP), offrirà un accesso più ampio al pagamento mobile a una percentuale maggiore della popolazione del Paese. La Cina ha già testato DCEP su scala limitata, con rivenditori designati sia in ambienti di vendita al dettaglio online che offline, nonché in trasferimenti peer-to-peer (P2P).

Crescita degli avatar virtuali tra i professionisti del marketing

Constatando che la pandemia ha bloccato e blocca molti eventi di persona, gli operatori di marketing cinesi sono alla ricerca di nuovi mezzi per interagire con i consumatori in un ambiente totalmente virtuale. A novembre, Tencent Music Entertainment (TME) ha annunciato di aver stretto una partnership con Wave, una startup che ospita concerti di realtà virtuale con celebrità della vita reale, per lavorare con la sua divisione di live streaming. Le aziende stanno anche creando personaggi generati dal computer noti come idoli virtuali, che stanno trovando la loro strada nelle collaborazioni con i marchi e negli eventi di live streaming. Con l’emergere di tecnologie di nuova generazione come il 5G e i miglioramenti negli ologrammi e nella realtà virtuale, gli operatori di marketing in Cina stanno aumentando gli investimenti in questo spazio ancora inutilizzato.

Check Also

Catalogna, dichiarato lo stato di emergenza per siccità

È una siccità senza precedenti quella che sta colpendo la Catalogna, tanto che ieri, 1° …