martedì , Luglio 16 2024
Home / Archivio notizie / Oltre frontiera / Clima: Biden detta la linea al summit mondiale

Clima: Biden detta la linea al summit mondiale

clima

Joe Biden rilancia sul clima: raddoppierà l’obiettivo degli Usa tagliando le emissioni fra il 50 e il 52% entro il 2030.

Una storica svolta annunciata dal presidente americano in summit sul clima convocato per la Giornata della Terra insieme a con 40 leader del globo tra i quali Papa Francesco e il premier Mario Draghi.

Gli Usa colgono così l’occasione per annunciare il loro ritorno in una posizione di leadership a livello globale sul tema, puntando a una riduzione delle emissioni di gas serra del 50-52% entro il 2030, rispetto al 26-28% (entro il 2025) fissato da Obama con gli Accordi di Parigi.  L’obiettivo è l’azzeramento entro il 2050. “È il decennio decisivo per prendere decisioni che possono evitare le peggiori conseguenze della crisi climatica”, ha detto Biden.

Anche Parlamento europeo e gli Stati membri dell’UE hanno concordato sull’ obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica “almeno” del 55% entro il 2030. Dal canto suo il premier Draghi ha ribadito l’urgenza di “agire ora” dicendosi “fiducioso” che la sfida possa essere vinta insieme.

Check Also

Catalogna, dichiarato lo stato di emergenza per siccità

È una siccità senza precedenti quella che sta colpendo la Catalogna, tanto che ieri, 1° …