
Anche l’Antartide viene colpito dal Covid19. L’unico continente ancora tenuto fuori dalla pandemia ha fatto registrare 36 contagi nella stazione di ricerca cilena Bernardo O’Higgins (sita nella parte occidentale del continente). I soggetti del focolaio sono stati isolati e trasferiti nella città di Punta Arenas, come riportato da alcuni media cileni, come il quotidiano La Tercera e il sito della radio Bio Bio Chile.
Già la scorsa settimana era scattato l’allarme quando alcuni funzionari, risultati poi positivi, erano andati nella base per svolgere dei lavori. “Dei 102 test fatti nella stazione di ricerca Villa Las Estrellas e analizzati a Punta Arenas, è risultata una persona positiva al SarsCov2 e otto tracciate come contatti stretti.
Secondo Hanne Nielsen, ricercatrice dell’università della Tasmania, impegnata in un progetto che esamina l’impatto dello stop della stagione turistica in Antartide, “la presenza del virus in questo continente può avere molte implicazioni in molte aree, dalla pianificazione alla logistica delle attività umane”.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
