
Visit Brussels festeggia con giornalisti e
partner una stagione di successo che colloca a pieno titolo l’Italia tra i
mercati più performanti al mondo per tasso di crescita di arrivi e
pernottamenti.
Grande soddisfazione per Visit Brussels,
l’Ufficio del Turismo di Bruxelles che, a soli due anni dall’apertura
della sede di Milano, registra tassi di crescita a doppia cifra. Continua
infatti ad aumentare il numero di turisti italiani che scelgono di visitare la
Capitale delle Capitali, scoprendo una città tra le più poliedriche e
divertenti del Vecchio Continente, nella quale tornare anche più volte.
Nello specifico, i dati relativi al segmento leisure nei primi 5 mesi
del 2019 (gennaio/maggio) segnano un incremento del 14% negli
arrivi, abbinato ad un +16% di pernottamenti: dati lusinghieri, che
collocano l’Italia al quarto posto nel mondo per tasso di crescita, preceduta
da Giappone, Stati Uniti e Russia. Considerando
tutti i flussi incoming, quindi anche il turismo congressuale, il
mercato italiano scala ulteriormente la classifica, collocandosi al terzo
posto per tasso di crescita sia nel numero di arrivi che di pernottamenti, preceduto
solo da Giappone e Russia.
“Siamo molto soddisfatti delle performance del mercato italiano –
dichiara Ursula Jone Gandini, Responsabile Italia Ufficio del Turismo
di Bruxelles – anche in considerazione del fatto che non tengono
ancora conto dei mesi estivi, cruciali per il leisure, nei quali abbiamo
registrato un’ulteriore impennata di arrivi. La strategia adottata si è
rivelata vincente: da un lato, abbiamo lavorato sulla comunicazione, puntando
sulla versatilità della città che si rivolge ad un pubblico eterogeneo e offre
stimoli sempre nuovi, dall’altro sulla formazione del trade, che ci ha dato un
contributo fondamentale nel raggiungimento di questi risultati, sia in termini
di viaggi individuali che di gruppo, promuovendo la città come destinazione
ideale per weekend e city-break in tutti i periodi dell’anno”.
I dati sono stati resi noti nel corso di “Unconventional Brussels”, serata evento all’insegna di musica, specialità italo/belghe e ricercate birre
artigianali prodotte a Bruxelles che ha chiamato a raccolta
giornalisti, agenti di viaggi, tour operator e altri partner della filiera per
una dimostrazione concreta dello spirito anticonvenzionale, rilassato e
gaudente che caratterizza la vera anima della città.
Nei prossimi mesi, l’impegno
dell’ente si concentrerà su trade e MICE, con una serie di
iniziative mirate a promuovere ulteriormente la conoscenza della città presso
gli addetti ai lavori: “Credo molto nella formazione sul campo – prosegue Gandini – perché solo vivendo in
prima persona lo spirito della città ci si può rendere conto di quante
opportunità è in grado di offrire. Organizzeremo fam-trip per gruppi di piccole
dimensioni, 5 o 6 persone al massimo, in modo da avere la flessibilità
necessaria per permettere ad ogni partecipante di assecondare i suoi gusti e i
suoi interessi. Riconfermeremo la nostra presenza ai più importanti workshop
del settore e stiamo valutando la partecipazione ad alcuni appuntamenti
fieristici”.
La cartella stampa completa di Visit Brussels è
disponibile a questo link:
http://www.marketingcom.it/website/it/news/648-press-kit-visit-brussels-settembre-2019
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
