martedì , Luglio 16 2024
Home / Archivio notizie / Oltre frontiera / Tutto ciò da sapere per un viaggio in Malesia

Tutto ciò da sapere per un viaggio in Malesia

Secondo l’UNWTO e le associazioni di categoria del turismo, quest’anno è il vero anno di “ripartenza” per il turismo. Per quanto riguarda la Malesia si è avuto un 2023 al di sopra delle aspettative in termini di arrivi dall’Italia, e si è fiduciosi anche per il 2024.

Ecco qualche spunto per chi volesse visitare la Malesia in questo nuovo anno.

Lo Stato: La Malesia, con i suoi 28 milioni di abitanti, è divisa in due regioni principali: la Malesia peninsulare, con la capitale Kuala Lumpur, e il Borneo malese orientale, con gli stati di Sabah e Sarawak. L’area è leggermente più grande dell’Italia.

Il governo: la Malesia è una democrazia parlamentare di tipo britannico. Il Primo ministro della Malesia è il capo del governo e il potere esecutivo è esercitato dal governo federale più i 13 governi statali. L’economia della Malesia, storicamente dominata dall’agricoltura e dall’attività mineraria, è oggi caratterizzata da un fiorente settore manifatturiero, tanto da essere soprannominata una delle “Tigri asiatiche”.

La lingua nazionale è il Bahasa Melayu (malese), ma l’inglese è ampiamente parlato. La maggior parte dei malesi è multilingue e parla varie lingue e dialetti, come il mandarino, il cantonese e il tamil. 

Fuso orario: la Malesia è otto ore avanti rispetto al GMT (GMT+08:00) e 16 ore avanti rispetto all’orario standard del Pacifico degli Stati Uniti. 

SIM card:  I principali operatori di telecomunicazioni in Malesia sono Maxis, Celcom, Digi, U Mobile e Tune Talk. si può facilmente ottenere una carta SIM prepagata nella maggior parte degli aeroporti della Malesia, nelle stazioni degli autobus, nei centri commerciali o nei negozi del centro città.  Serve presentare il  passaporto/ID al momento dell’acquisto delle carte SIM poiché i venditori sono tenuti per legge a registrare l’utente. 

Come arrivare in Malesia: il Paese è servito da diversi aeroporti internazionali, tra cui il KLIA Kuala Lumpur International Airport (KUL), il principale. I viaggiatori dall’Italia possono trovare voli per la Malesia attraverso i collegamenti del Medio Oriente e degli hub asiatici come Doha, Dubai, Singapore e Bangkok. Tra le principali compagne aeree: Malaysia Airlines, Singapore Airlines, Emirates, Qatar Airways, Etihad, Turkish Airlines, Cathay Pacific Airways, China Airlines. La durata del volo può variare a seconda del luogo di partenza e degli scali, ma in genere varia dalle 15 alle 20 ore.

Il periodo migliore per visitare la Malesia? Ebbene: tutto l’anno! Il clima è caldo, con temperature che vanno dai 23°C ai 32°C.  L’unica regione da evitare da novembre a marzo è la costa orientale della penisola, quando vi sono piogge. Il resto del Paese è visitabile in qualsiasi mese, basti considerare che le piogge tropicali sono abbastanza frequenti. Anche se bisogna dire che è diventato difficile prevedere il meteo.

Conoscere le usanze locali:  In generale, le strette di mano sono accettabili sia per gli uomini che per le    donne. Tuttavia, alcune donne musulmane potrebbero riconoscere la     presentazione ai gentiluomini semplicemente con un cenno del capo e un     sorriso. La stretta di mano dovrebbe essere avviata solo dalla signora.

Le scarpe devono essere sempre tolte prima di entrare in una casa malese o in un luogo di culto. Alcune moschee forniscono abiti e sciarpe alle donne e agli     uomini in pantaloncini corti. La mano destra viene sempre utilizzata quando si mangia con la mano, quando  si dà e si riceve qualcosa, così come durante la stretta di mano.

Meglio non usare l’indice destro per indicare qualcosa, da preferire il pollice.

Di solito è consentito scattare fotografie nei luoghi di culto, ma è gentile chiedere sempre prima il permesso.

Il ‘brindisi’ non è una pratica comune in Malesia, e non è incoraggiato l’uso di alcolici, anche se si trovano ovunque.

Copertura sanitaria. Tutti i medici e la maggior parte degli infermieri in Malesia parlano inglese e agli stranieri che viaggiano in Malesia si consiglia di munirsi di un’assicurazione medica privata che copra l’intera durata del loro soggiorno nel paese.

Noleggiare un’auto Tutte le principali compagnie di noleggio auto hanno uffici in tutta la Malesia, dove si può ritirare e riconsegnare un’auto in base al piano di viaggio. Tuttavia, ricordiamo che i cittadini stranieri possono guidare in Malesia solo se sono in possesso di una patente straniera valida e di un permesso di guida internazionale (IDP) valido rilasciato nello stesso paese della patente straniera. A differenza dell’Italia, in Malesia si guida a sinistra. Un’altra opzione molto gettonata è il noleggio auto privata con autista proprio (come Uber in Europa), tramite l’App “Grab”: sicuro, veloce ed economico. La moneta locale il Ringgit (1 euro corrisponde all’incirca a 5 Ringgit).

Dal 1 gennaio 2024, oltre al passaporto valido 6 mesi residui,  Il Dipartimento per l’Immigrazione malese richiede ai visitatori stranieri di compilare la Malaysia Digital Arrival Card prima del loro arrivo. Questa nuova procedura si applica a tutti i visitatori stranieri ad eccezione di: 
i) Cittadini di Singapore;
ii) Titolari di passaporto diplomatico e ufficiale;
iii) Residenti permanenti malesi e titolari di pass a lungo termine;
iv) Titolari di Certificato Generale di Identità (GCI) del Brunei Darussalam;
v) Titolari Brunei Malaysia Frequent Traveller Facility;
vi) Titolari di Border Pass per la Thailandia;
vii) Titolari di documenti di viaggio transfrontalieri (PLB) per l’Indonesia. 
La registrazione deve essere effettuata 3 giorni prima della data di arrivo in Malesia tramite questo link https://imigresen-online.imi.gov.my/mdac/main. La procedura è semplice: accedere al sito https://imigresen-online.imi.gov.my/mdac/main Cliccare su ‘REGISTER’ e compila tutti i campi richiesti. A registrazione avvenuta con successo viene rilasciato un PIN. Non è obbligatorio stampare, ma consigliato. Il resto della procedura di ingresso in Malesia rimane invariato.

Per ulteriori informazioni sul Dipartimento per l’immigrazione della Malesia, visitare Online Enquiry System (SPO) https://eapp.imi.gov.my e https://www.imi.gov.my.

Check Also

Catalogna, dichiarato lo stato di emergenza per siccità

È una siccità senza precedenti quella che sta colpendo la Catalogna, tanto che ieri, 1° …