martedì , Luglio 16 2024
Home / Archivio notizie / Oltre frontiera / Usa: attaccate le reti delle agenzie per la sicurezza nucleare

Usa: attaccate le reti delle agenzie per la sicurezza nucleare

Violate le reti del Dipartimento dell’Energia (DOE) e della National Nuclear Security Administration (NNSA), agenzie statunitensi che gestiscono le scorte di armi nucleari degli States. Lo rivela un articolo esclusivo del “Politico”, magazine d’oltreoceano, che parla di questo attacco come di parte di una più vasta operazione di spionaggio che ha colpito almeno una mezza dozzina di agenzie federali.

Mentre gli investigatori federali stanno indagando per determinare a cosa gli hacker siano stati in grado di accedere e/o rubare, i funzionari del DOE hanno dichiarato che essendo l’indagine ancora in corso, potrebbero non conoscere l’entità del danno per settimane.

Shaylyn Hynes, un portavoce del DOE, rassicura sul fatto che al momento sembrerebbe che gli hackers non siano riusciti ad entrare nei sistemi di difesa critici.

“A questo punto, l’indagine ha scoperto che il malware è stato isolato solo per le reti aziendali e non ha avuto alcun impatto sulle funzioni di sicurezza nazionale essenziali della missione del dipartimento, inclusa la National Nuclear Security Administration”, ha detto Hynes in una nota. “Quando il DOE ha identificato un software vulnerabile, è stata intrapresa un’azione immediata per mitigare il rischio e tutto il software identificato come vulnerabile a questo attacco è stato disconnesso dalla rete DOE”.

Check Also

Catalogna, dichiarato lo stato di emergenza per siccità

È una siccità senza precedenti quella che sta colpendo la Catalogna, tanto che ieri, 1° …