sabato , Luglio 13 2024
Home / Archivio notizie / Oltre frontiera / USA: caffè e olio evo per una bevanda speciale

USA: caffè e olio evo per una bevanda speciale

Arriva dagli States e si chiama Oleato, l’ultima nuova linea di bevande al caffè di Starbucks che unisce alla tradizionale miscela arabica un cucchiaio di olio extra vergine di oliva Partanna spremuto a freddo. Il risultato è un caffè vellutato, delicatamente dolce e ricco di sapore e consistenza. L’Italia, precisamente la città di Milano, è stata scelta da Starbucks per il lancio del prodotto che approderà a breve in tutti i negozi della famosissima catena di caffè statunitense. Si inizierà dalla California meridionale ed entro la fine dell’anno, Oleato raggiungerà anche il Giappone, Medio Oriente e il Regno Unito.

“Durante il mio primo viaggio a Milano nel 1983 – ha raccontato Howard Schultz, amministratore delegato ad interim di Starbucks – sono stato catturato dal senso di comunità, connessione e passione per il caffè che ho trovato nei bar della città. È stato quel viaggio che mi ha ispirato a portare il rito dell’espresso artigianale a Starbucks e in America. Oleato rappresenta la prossima rivoluzione nel caffè che riunisce un’alchimia dei migliori ingredienti della natura: i chicchi di caffè arabica di Starbucks e l’olio extra vergine di oliva spremuto a freddo Partanna “.

La continua ricerca di Starbucks ha rivelato una tradizione di famiglia che esiste da generazioni nelle regioni italiane: godersi un cucchiaio di olio extravergine di oliva ogni giorno come rituale salutare. Ciò ha portato Starbucks a Partanna, un marchio italiano con oltre 100 anni di tradizione e dedizione alla produzione di olio extra vergine di oliva premium. Partanna ha creato una miscela selezionata di olio extra vergine di oliva dalle migliori piante mediterranee, comprese quelle Nocellara del Belice (chiamate anche Castelvetrano) di alta qualità di Partanna, in Sicilia. Il risultato si abbina perfettamente al caffè Starbucks, che viene poi sapientemente infuso nella bevanda per creare qualcosa di unico e diverso.

“Durante la creazione delle bevande, siamo stati guidati dalle storie di origine del caffè e dell’olio d’oliva, due degli ingredienti più trascendenti della natura – ha affermato Amy Dilger, principale sviluppatore di bevande per Starbucks. “L’infusione del caffè Starbucks con olio d’oliva ha prodotto una consistenza vellutata e ricca, con i sapori burrosi e rotondi conferiti dall’olio d’oliva che si abbinano perfettamente alle note morbide e cioccolatose del caffè.” 

Dal 1971, Starbucks Coffee Company seleziona e tosta caffè arabica di alta qualità. Oggi, conta quasi 36.000 negozi in tutto il mondo.

Check Also

Catalogna, dichiarato lo stato di emergenza per siccità

È una siccità senza precedenti quella che sta colpendo la Catalogna, tanto che ieri, 1° …