martedì , Luglio 16 2024
Home / Archivio notizie / Oltre frontiera / Zanzibar, la comunità locale al centro della crescita

Zanzibar, la comunità locale al centro della crescita

La Fondazione Sofia Luna Azzola, organizzazione senza scopo di lucro creata nel 2016 dalla famiglia Azzola, ideatrice del brand The Cocoon Collection al quale fanno capo, tra gli altri, i resort The Island Pongwe e  Gold Zanzibar Beach House & Spa a Kendwa, nel nord dell’isola di Zanzibar, è particolarmente attiva nella solidarietà. Anche perché Zanzibar è un luogo incantato che affianca alla bellezza del mare e della natura, una popolazione che deve affrontare ogni giorno numerose difficoltà.

L’amore per questo territorio e la sua gente ha portato i soci fondatori a creare Sofia Luna Azzola Foundation con l’obiettivo di fornire diverse opportunità per migliorare la vita della comunità locale e far fronte alle situazioni di disagio presenti. Nel corso degli anni, la Fondazione ha in particolare operato in collaborazione con altri Enti per contribuire all’educazione e alla crescita delle nuove generazioni: sono state migliorate scuole e orfanotrofi, lavorando su diverse strutture come aule informatiche, servizi igienici e fornendo materiale didattico.

Ogni singolo dollaro è stato devoluto interamente ai progetti mentre tutti gli altri costi sono stati e sono a carico dei membri della Fondazione o sono realizzati grazie ai numerosi volontari.

A partire dal 2019, Sofia Luna Azzola Foundation ha dato il via ad una serie di azioni importanti per la comunità locale: un nuovo asilo nel villaggio di Kendwa, migliori salari agli insegnanti, uniformi scolastiche e materiali per 200 bambini. Tutto questo è stato possibile grazie al supporto e alla generosità degli ospiti, soci o semplici sostenitori, senza dimenticare la fondamentale collaborazione di tutto lo staff di Gold Zanzibar e The Island Pongwe. Nel 2022 inoltre, il 18 ottobre, è stata aperta la seconda scuola a Kendwa: una scuola materna di nuova costruzione realizzata grazie al coinvolgimento della Fondazione, rispondendo al bando regionale per contribuire a migliorare l’ambiente di apprendimento dei bambini. Il 10 Maggio 2023 è stata inaugurata la terza scuola a Zanzibar, vicino a Pongwe bay: la Fondazione ha ristrutturato le aule, l’impianto idrico, i bagni e le pareti della scuola, al fine di migliorare l’ambiente di apprendimento dei giovani alunni.

Come dichiara Attilio Azzola, Founder and Corporate Marketing Director di The Cocoon Collection:

“Zanzibar è per noi un luogo importante sul quale abbiamo investito moltissimo ma siamo consapevoli che non c’è crescita senza sintonia con il territorio circostante. Per tale motivo, per noi è fondamentale mantenere il giusto equilibrio con la comunità locale, donando ciò di cui l’altro ha bisogno e rinforzando così il legame con quello che ci circonda.  Questo è il modo più corretto per permettere a tutti di crescere, creando opportunità per il futuro.”

Check Also

Catalogna, dichiarato lo stato di emergenza per siccità

È una siccità senza precedenti quella che sta colpendo la Catalogna, tanto che ieri, 1° …