martedì , Luglio 16 2024
Home / Archivio notizie / Omaggi ai Borghi d'Italia / Al Torino Film Festival omaggio a Franca Valeri

Al Torino Film Festival omaggio a Franca Valeri

Torino, famosa in tutto il mondo per la maestosità della sua Mole Antonelliana, per l’alone di mistero che avvolge la “città magica”, per l’unicità e l’importanza del Museo Nazionale del Cinema, anche se gravemente coinvolta dall’evento pandemico, non si ferma e guarda avanti. Quest’anno come quasi da quarant’anni, il capoluogo piemontese accoglie il Torino Film Festival, kermesse cinematografica istituita nel lontano 1982 e che per l’occasione, sarà disponibile solo ed esclusivamente on line sulla piattaforma streaming di MYmovies, in ottemperanza alle misure restrittive decise dal Governo per fronteggiare l’emergenza coronavirus.

Il programma della 38esima edizione, partita il 20 novembre e fruibile fino al 28, si compone di 133 film, tra lungometraggi, mediometraggi, cortometraggi, e conta al suo interno 29 opere prime, 52 anteprime mondiali, 16 internazionali, 4 anteprime europee, 40 italiane.

Il festival organizzato dal Museo Nazionale del Cinema, originariamente era stato ipotizzato con una formula mista, che coniugava il piacere della visone in sala, con alcune esperienze di percezione allargata della rete, ha poi dovuto ripensarsi in una prospettiva totalmente innovativa ed interamente digitale.

“Un passaggio non facile – ha spiegato Enzo Ghigo Presidente Museo Nazionale del Cinema -fortemente voluto dal Museo Nazionale del Cinema che, consapevole dell’importante valenza del messaggio culturale del cinema, nonostante il periodo di difficoltà ha ritenuto giusto investire un budget consistente in quella scommessa che il direttore Stefano Francia di Celle ha sempre perseguito, senza mai abbattersi. Il risultato è un festival diverso, che ai film in programma affianca un ricco apparato culturale di contenuti: strisce quotidiane con incontri con gli autori, presentazioni di film e libri, masterclass, eventi speciali, omaggi, programmi educational e focus su tematiche sempre attuali. L’idea è di ricreare, almeno in parte, quella sensazione di avvolgente accoglienza tipica del Torino Film Festival, un ritrovare e ritrovarsi in una piazza virtuale. Con la volontà di mettere in rete un festival, ricrearne le emozioni e andare oltre all’idea di una fruizione di contenuti on demand”.

Ogni giorno alle ore 14 verranno pubblicati su MYmovies nuovi titoli che rimarranno disponibili per 48 ore (questa regola non si applica ad alcuni spettacoli) dalla pubblicazione sulla piattaforma.

I film sono fruibili da pc e Mac, oppure tablet e smartphone. In TV la visione è disponibile solo via Chromecast o AppleTV via AirPlay. Oltre alla sala virtuale su MYmovies, per questa edizione digitale, il Torino Film Festival ha messo a punto un palinsesto di incontri e iniziative che saranno trasmessi in streaming gratuito per tutti sul canale YouTube del festival.

Tra gli eventi speciali fuori concorso, l’omaggio all’indimenticabile Franca Valeri, scomparsa pochi mesi fa, con il documentario Zona Franca” di Rai Teche firmato da Steve Della Casa, in anteprima mondiale.  Attingendo al prezioso archivio di performance artistiche di Franca Valeri conservato nelle Teche Rai, fuoriesce un inedito ritratto della “signora dello spettacolo”, una visione a tutto tondo di una delle attrici che hanno segnato la storia del teatro e della televisione, grazie alla sua arguzia, alla sua ironia e ai suoi personaggi iconici, offrendo uno spaccato della società dell’Italia del dopoguerra.

“Franca Valeri è stata un talento assoluto della recitazione e dell’arte teatrale. A lei la Rai deve un lascito di straordinarie performance artistiche che hanno creato, dalla radio alla tv, un nuovo linguaggio della comicità femminile – ha dichiarato Maria Pia Ammirati, direttore di Rai Teche. A lei devono molto le attrici e le donne in generale perché ha insegnato, attraverso la creazione di tipi umani e di stereotipi che la forma più alta di conoscenza è proprio l’ironia”.

Tra le novità di quest’anno c’è l’istituzione del Premio Stella della Mole per l’innovazione artistica, attribuito ad artisti il cui contributo al cinema è altrettanto originale, universale e senza tempo. Per questa edizione il premio verrà conferito a Isabella Rossellini “quale riconoscimento per la sua inesauribile creatività, l’esplorazione di ogni forma d’arte e l’incommensurabile capacità di trasformarsi per interpretare con altrettanta efficacia sia Alfred Hitchcock che un ragno. Con la sua grazia elegante, la sua raffinatezza e intrepida capacità di esplorare nuovi orizzonti ha saputo portare bellezza in ogni forma d’arte in cui si è misurata, dal cinema al teatro, ai video musicali, alla moda. Isabella Rossellini è amata e apprezzata in tutto il mondo per la sua arte originale, universale e senza tempo”.

Check Also

Cortina: no alla pista da bob da parte di associazioni ambientaliste

Una sola offerta è stata presentata lo scorso 18 gennaio alla gara di appalto della nuova …