mercoledì , Luglio 17 2024
Home / Archivio notizie / Omaggi ai Borghi d'Italia / Borghi d’Italia: Alberto Angela fa viaggiare la mente in quarantena

Borghi d’Italia: Alberto Angela fa viaggiare la mente in quarantena

Borghi d'Italia

Se la quarantena ci obbliga in casa a trascorrere le giornate, questo non vuol dire non poter viaggiare… almeno con la mente.

Tutto grazie a programmi televisivi come Meravigle – La penisola dei tesori, ideato e condotto da Alberto Angela, che ci porta in tutto il territorio nazionale alla scoperta di Borghi, luoghi e meraviglie nascoste e da scoprire in Italia.ò

Sotto la lente d’ingrandimento del famoso divulgatore ci sono città, opere d’arte e bellezze naturali nei siti riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Le puntate, andate in onda finora in tre stagioni dal 2018, sono attualmente disponibili sul portale RaiPlay.

I luoghi da visitare sono ovviamente innumerevoli. Non c’è un angolo nel nostro Paese che non meriti di essere visitato, e la lunga lista considerata nella trasmissione non può che essere parziale. In ogni puntata si andrà alla scoperta di un sito del nord, uno del centro e uno del sud.

Al nord si potranno vedere, ad esempio, i monumenti di vari periodi storico-artistici a Mantova e Ravena, i suggestivi paesaggi delle langhe e la maestosità delle Dolomiti, i siti più turistici del Duomo di Milano e della laguna di Venezia. Per quanto riguarda il centro non possono mancare le meraviglie toscane, con i centri storici e le torri dei suoi principali capoluoghi, le necropoli etrusche nel Lazio, e, anche in questo caso, le meraviglie paesaggistiche di Umbria e Abruzzo. Al sud e nelle Isole, la splendida Matera, l’acropoli di Agrigento, la costiera amalfitana, il Salento e il monte Etna.

Check Also

Cortina: no alla pista da bob da parte di associazioni ambientaliste

Una sola offerta è stata presentata lo scorso 18 gennaio alla gara di appalto della nuova …